Sopra il Lago di San Valentino alla Muta si trova Malga San Valentino, una meta escursionistica ed area sciistica con vista sui due laghi
Galleria immagine: San Valentino alla Muta
Il paese più a sud di Curon Venosta si trova sull'estremità settentrionale del Lago di San Valentino alla Muta, fratello minore del Lago di Resia, situato ad appena 2 km di distanza. Il toponimo, St. Valentin auf der Haide in tedesco, deriva dall'estesa Muta di Malles, lo storico granaio del Tirolo. Al centro del paese, accanto all'ospizio St. Voltn fondato nel 1140, si trova la chiesa parrocchiale. Sotto il paese è situato il "Dörfl" con i suoi pittoreschi vicoli - il quartiere di San Valentino abitato già in epoca romana - sopra invece l'antico insediamento "Fischerhäuser" (Case dei Pescatori).
Il Lago di San Valentino alla Muta è un punto attrattivo dell'Alta Val Venosta e un luogo di incontro per pescatori sportivi. Una parte di esso è una zona umida con una rigogliosa e variegata vegetazione e una fauna ittica. È possibile fare il giro del lago a piedi o attraversarlo con una barca a remi, ma la località di San Valentino ruota soprattutto attorno al mondo della bicicletta: i ciclisti percorrono la Via Claudia Augusta passando per il lago, pedalano verso le malghe in mountain bike, o partecipano all'Ortles Bike Marathon nel mese di giugno. Alcune settimane più tardi, nel comune si svolge la corsa podistica "Giro del Lago di Resia" (Reschenseelauf).
Le escursioni iniziano ai margini del paese, dove si trova il Bosco Talai. Lì è presente un percorso avventura con caccia al tesoro e un percorso di tiro con l'arco aperto tutto l'anno. Più in alto, i sentieri portano a Malga San Valentino - accessibile anche in cabinovia - e ai "Denti di Drago" dello sbarramento anticarro di Pian dei Morti, lungo 500 metri e risalente al periodo tra le due guerre mondiali. D'inverno, Malga San Valentino si trasforma in un'area sciistica, lo skipass può essere utilizzato anche nella vicina area di Belpiano. A queste si aggiunge anche la pista da slittino Talai.
Suggerisci una modifica/correzione