Curon è un luogo di villeggiatura con due aree sciistiche sopra il Lago di Resia: il vecchio borgo di Curon si trova oggi sul fondale del lago
Dove la Vallelunga si dirama dall'Alta Val Venosta verso i possenti ghiacciai situati alla fine della valle, si estende il più grande lago dell'Alto Adige. È stato creato dal vecchio lago di Mittersee, che è stato ampliato nel 1950 con la costruzione di una diga per rifornire d'acqua la centrale elettrica presso Glorenza. Il vecchio centro di Curon fu sommerso, e gli abitanti dovettero abbandonare la zona o stabilirsi più in alto, dove oggi sorge Curon Nuova (Neu-Graun). A distanza di oltre 70 anni, il campanile, che affiora dalle acque del lago, è ancora testimone di quanto avvenuto in passato.
Curon, con il suo ufficio postale, la farmacia, i caffè e i negozi, si estende lungo la sponda orientale. Il lago è raggiungibile con una breve passeggiata che passa accanto ad un parco giochi e alla Cappella di Sant'Anna. Tra i luoghi di interesse spiccano la sorgente dell'Adige nel bosco sopra il paese e il Museo Alta Val Venosta, che è dedicato al borgo sommerso ed espone alcune foto storiche. Gli impianti di risalita per l'area sciistica Belpiano-Malga di San Valentino e i percorsi escursionistici verso le montagne dell'Alta Val Venosta partono dall'altra parte del lago, offrendo viste indimenticabili sulla valle con il Lago di Resia e il vicino Lago di San Valentino alla Muta.
Sul lago si praticano vela e kitesurf: Curon Venosta è considerata una vera e propria eccellenza in questa disciplina nell'area alpina, dove un aquilone acrobatico assume la funzione di vela. I voli in parapendio decollano sopra il paese ed è possibile iscriversi per effettuare un volo in tandem. Con la sua piscina coperta e la Ciclabile Val Venosta che fa parte della Via Claudia Augusta, che passa anche qui, Curon (Graun) è una destinazione turistica attraente e ricca di attività.
Suggerisci una modifica/correzione