“Freiberg Heilig Kreuz” viene chiamata la prima chiesa di questa piccola frazione sulle pendici del venostano Monte Tramontana
Galleria immagine: Montefranco
Il Monte Tramontana separa la Val d'Ultimo dalla Val Venosta, dove digrada dolcemente verso il fondovalle. Lungo i suoi pendii e ai piedi di esso si trovano diverse località, che appartengono al comune di Castelbello-Ciardes. Una di queste è Montefranco (Freiberg), la cui chiesa, eretta nel 1815, è oggi conosciuta come "Freiberg Heilig Kreuz" (Santa Croce di Montefranco). Coro, campanile e sacrestia caratterizzano questa semplice cappella di paese.
Montefranco, o - più precisamente - il parcheggio "Alte Säge", è punto di partenza ideale per escursioni nella bella stagione e per tour scialpinistici in inverno. Parte dei sentieri è percorribile con mountainbike e e-bike, facendo del Monte Tramontana una meta apprezzata da vacanzieri attivi e residenti. Sul versante opposto della valle si erge la sua controparte: il soleggiato e dalla vegetazione stepposa Monte Sole o Mezzodì. Il parcheggio per escursionisti deve il proprio nome probabilmente a una reale segheria: l'antica segheria di Montefranco è infatti ancora esistente.
Da Montefranco puoi andare alla scoperta dei Laghi del Covolo e dell'omonimo alpeggio, di Malga dei Cirmoli con l'altrettanto omonimo lago alpino, e delle conosciute Malghe di Tarres e di Montefranco. Qui, a quasi 1.700 metri di quota, una merenda altoatesina con speck, formaggio e pane sembra ancora più buona. Anche l'escursione a Malga Marzon parte dal piccolo borgo.
Suggerisci una modifica/correzione