Lungo le pendici del Monte Tramontana si trovano i masi di Montefontana, una tappa lungo il cammino verso Malga Marzon
Galleria immagine: Montefontana
I masi di Montefontana (Tomberg) si elevano fino a una quota di 1.300 metri lungo i pendii del Monte Tramontana: per la precisione, si tratta dei masi Platz, Kühstein, Platschon, Kleinlind, Radeben, Niedergarden e Obergarden, Niedermoar e Obermoar, Lechenhof, Eben e Kalthaus - un numero irrisorio di masi che vanno a costituire questa frazione di Castelbello-Ciardes.
Montefontana è però ben nota a escursionisti e mountainbikers, che amano assaporare la vista del Monte Sole dal Monte Tramontana e viceversa. Dalla sua posizione unica, il panorama spazia fino alla Val Senales, Castel Juval e il mondo alpino circostante, quindi a sinistra verso l'Alta Venosta e a destra verso il meranese. I masi sono raggiungibili lungo il Sentiero di Montefontana, che presso Ciardes si stacca dalla strada principale per poi salire, una volta oltrepassato l'Adige. Interessante è anche il Giro di Montefontana, che parte da Tablà e raggiunge il borgo e l'osteria Niedermairhof.
Dopodiché, potrai proseguire lungo il Sentiero delle Malghe per andare alla scoperta delle malghe siti lungo la cresta alpina tra la Val Venosta e la Val d'Ultimo: Malga Marzon, Malga dei Cirmoli, Malga Montefontana e Malga di Tablà invitano a una sosta. Alpeggi, laghi alpini, facili vette, raggiungibili in inverno anche con gli sci ai piedi, caratterizzano questa parte di Venosta.
Suggerisci una modifica/correzione