kapelle am weg kastelbell tarsch winter
kapelle am weg kastelbell tarsch winter

Lacinigo

Da Castelbello puoi raggiungere a piedi Lacinigo, paesino della Venosta circondato da meleti e alberi di albicocche

A sud di Castelbello, sull'altra sponda dell'Adige, alcuni edifici si trovano nel mezzo dei terreni agricoli della Bassa Venosta: qui crescono le albicocche della Val Venosta, mele e kiwi. Osservando la zona dall'alto, vedrai i frutteti formare una grande scacchiera nel fondovalle e fino alle pendici del Monte Sole in Val Venosta, del Montefranco e del Monte Tramontana.

Lacinigo (Latschinig) è raggiungibile a piedi o in bicicletta da Castelbello ed è esso stesso ideale punto di partenza per tour nella conca valliva, oppure lungo i pendii del Montefranco. La strada che attraversa il paesino si chiama proprio Via Lacinigo. Direttamente tra le case si trovano i primi segnavia che indicano le escursioni, indirizzandoti verso i campi sportivi di Castelbello fino a Malga Marzon e all' "Alte Säge" (vecchia segheria). Si tratta della vecchia segheria di Montefranco, che ha dato anche il nome al parcheggio per escursionisti.

Da fare, sicuramente il Sentiero della fornace a calce o Kalkofenweg, un'escursione di due ore, adatta in ogni stagione, che ti illustra questa parte di Val Venosta e conduce da Lacinigo alla vecchia chiesa di Maragno. Più in su, l'escursione circolare prosegue fino alle Malghe di Lacinigo e Montefranco, due bei luoghi circondati dal paesaggio culturale e dalle cime della Bassa Venosta.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere
Suggerimenti ed ulteriori informazioni