Come il castello così il luogo: Juval indica sia l’imponente maniero che l’insediamento sparso sopra l’ingresso della Val Senales
Galleria immagine: Juval
Il borgo di Juval, situato nella parte iniziale della Val Venosta, appartiene al comune di Castelbello-Ciardes e non di Naturno come potrebbe sembrare a prima vista. Pur cercando il luogo, si viene sempre indirizzati verso l'omonimo possente castello, il quale è indicato semplicemente con il nome di "Juval". Questa zona soleggiata era giù abitata tra il Neolitico e l'Età del Bronzo.
Dal fondovalle, una piccola strada conduce alle pendici del Monte Sole, prima passando per l'azienda agricola Unterörtl e poi in salita, attraverso i tornanti, fino allo Schlosswirt di Juval. Qui, il sentiero archeologico e il sentiero della roggia Tscharser Schnalswaal incrociano la strada, un'escursione consigliata lungo gli antichi sistemi di irrigazione della Bassa Val Venosta. Da Juval di Mezzo raggiungi Juval di Sopra, a circa 1.300 metri di altitudine, dove alcuni edifici segnano la fine della strada sul Monte Sole. Qui termina anche l'insediamento sparso.
Castel Juval è un castello medievale con nucleo romanico. È stato a lungo la residenza estiva di Reinhold Messner e oggi ospita uno dei suoi musei, che in questo caso è dedicato a "Il mito della montagna". La collezione tibetana più vasta al mondo si può già riconoscere dalle statue che ti accolgono al castello, a questa si aggiunge la collezione di maschere provenienti dai 5 continenti.
Suggerisci una modifica/correzione