Un sentiero circolare conduce intorno al Lago di Vernago, in cui si nasconde un intero paese sommerso dalle sue acque turchesi
Galleria immagine: Vernago al Lago
Pochi sono a conoscenza dell'esistenza di un altro campanile sommerso, oltre a quello del ben più noto Lago di Resia: è il campanile della Leiterkirchl che, insieme ad alcuni masi di Vernago Vecchia, fu inghiottito dalle acque del lago artificiale negli anni '50. Quando il livello idrometrico si abbassa, è possibile intravedere ancora i resti del paesino sommerso, che ti regalano uno spettacolo davvero unico. Le nuove case furono costruite successivamente sulle sponde del Lago di Vernago.
Vernago al Lago (Vernagt am See) è oggi un'accogliente località di villeggiatura. Diversi sentieri iniziano dal lago e ti conducono verso le vette circostanti, dove troneggiano masi storici come il Maso Tisa, Maso Ravina e Maso Finale, tra i quali si snoda il percorso archeologico della valle. I masi sono raggiungibili tramite un'escursione di alcune ore, partendo direttamente da Vernago, che si può estendere anche a tour di montagna: da Maso Finale puoi continuare fino all'omonimo lago, a 2.709 m di altitudine ai piedi della Croda delle Cornacchie sul Ghiacciaio Val Senales.
Anche il sentiero circolare intorno al lago artificiale inizia nei pressi del bacino, una piacevole camminata con diverse aree disponibili per fare picnic. Dopo aver superato circa metà del sentiero, una breve salita ti porta al Parco Avventura Oetzi Rope Park, dove si trovano i percorsi ad alta fune della Val Senales. Il lago è anche una nota meta per pescatori, barcaioli e ciclisti fino ad autunno inoltrato, prima della caduta dei primi fiocchi e del sopraggiungere dell'inverno. Durante la stagione invernale la zona di maggior attrazione si sposta sul Ghiacciaio Val Senales, dove l'Alpin Arena Senales diventa il luogo d'incontro di sciatori, snowboarder, fondisti e amanti dello slittino.
Suggerisci una modifica/correzione