vintl niedervintl winter
vintl niedervintl winter

Vandoies di Sotto

Vandoies di Sotto, con la sua apprezzata zona ricreativa e la Cima di Terento che sovrasta il paese, si trova lungo la Ciclabile Val Pusteria

A causa della costruzione della variante di Riggertal e di lavori di sicurezza, la Ferrovia della Val Pusteria sarà chiusa a tratti fino a gennaio 2026. È attivo un servizio sostitutivo con autobus.

Le tre chiusure… leggi tutto

Già da diversi anni è nota la zona ricreativa con parco giochi nel verde, che ha fatto meritare a Vandoies di Sotto il titolo di "Comune Child-Friendly". Nel centro principale di Vandoies, le abitazioni vanno dai campi da calcio e tennis al campo Gruibnfeld, fino alla scuola elementare vicino alla Parrocchiale dell'Annunciazione, al Municipio e Via Tulpe. A Vandoies di Sotto, il Rio di Fundres confluisce nella Rienza e la Strada del Sole della Val Pusteria conduce all'altipiano.

Al di sopra si innalza il monte di casa, la Cima di Terento ma, per affrontarla, è essenziale avere passo sicuro. I Monti di Fundres offrono anche altri tour che conducono, ad esempio, al Rifugio Ponte di Ghiaccio a Passo Ponte di Ghiaccio oppure a Malga Gampiel. I percorsi attraverso i boschi intorno a Vandoies di Sotto invitano invece a piacevoli passeggiate. Uno di questi è il Sentiero Stöcklhuber che si estende fino a Maranza, mentre un altro conduce al "Bergl" e illustra saghe e leggende dei dintorni. Entrambi regalano frescura in estate, ma sono particolarmente belli in primavera con i prati in fiore, o quando i cespugli di mirtillo si tingono dei colori d'autunno.

Vandoies è collegata alla rete ferroviaria con i colorati convogli chiamati FLIRT. Accanto corre la Ciclabile "Pusterbike", che ti porta in direzione del Lago di Rio di Pusteria e a Bressanone da una parte. In direzione opposta conduce in Alta Pusteria. Non da meno, la possibilità di fare un tour di shopping a Brunico o San Candido, e sui treni è possibile anche caricare le biciclette. In inverno, si raggiungono velocemente i comprensori sciistici del circondario - Gitschberg Jochtal, Plose e Plan de Corones - e le stupende piste da fondo e sentieri invernali dell'Alpe di Rodengo e Luson.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere
Suggerimenti ed ulteriori informazioni