Vandoies di Sotto, con la sua apprezzata zona ricreativa e la Cima di Terento che sovrasta il paese, si trova lungo la Ciclabile Val Pusteria
Galleria immagine: Vandoies di Sotto
Già da diversi anni è nota la zona ricreativa con parco giochi nel verde, che ha fatto meritare a Vandoies di Sotto il titolo di "Comune Child-Friendly". Nel centro principale di Vandoies, le abitazioni vanno dai campi da calcio e tennis al campo Gruibnfeld, fino alla scuola elementare vicino alla Parrocchiale dell'Annunciazione, al Municipio e Via Tulpe. A Vandoies di Sotto, il Rio di Fundres confluisce nella Rienza e la Strada del Sole della Val Pusteria conduce all'altipiano.
Al di sopra si innalza il monte di casa, la Cima di Terento ma, per affrontarla, è essenziale avere passo sicuro. I Monti di Fundres offrono anche altri tour che conducono, ad esempio, al Rifugio Ponte di Ghiaccio a Passo Ponte di Ghiaccio oppure a Malga Gampiel. I percorsi attraverso i boschi intorno a Vandoies di Sotto invitano invece a piacevoli passeggiate. Uno di questi è il Sentiero Stöcklhuber che si estende fino a Maranza, mentre un altro conduce al "Bergl" e illustra saghe e leggende dei dintorni. Entrambi regalano frescura in estate, ma sono particolarmente belli in primavera con i prati in fiore, o quando i cespugli di mirtillo si tingono dei colori d'autunno.
Vandoies è collegata alla rete ferroviaria con i colorati convogli chiamati FLIRT. Accanto corre la Ciclabile "Pusterbike", che ti porta in direzione del Lago di Rio di Pusteria e a Bressanone da una parte. In direzione opposta conduce in Alta Pusteria. Non da meno, la possibilità di fare un tour di shopping a Brunico o San Candido, e sui treni è possibile anche caricare le biciclette. In inverno, si raggiungono velocemente i comprensori sciistici del circondario - Gitschberg Jochtal, Plose e Plan de Corones - e le stupende piste da fondo e sentieri invernali dell'Alpe di Rodengo e Luson.
Suggerisci una modifica/correzione