Il Sentiero degli Elfi ti conduce alle tranquille Cascate di Vandoies di Sopra - qui la natura mostra il suo lato più selvaggio
Galleria immagine: Vandoies di Sopra
A causa della costruzione della variante di Riggertal e di lavori di sicurezza, la Ferrovia della Val Pusteria sarà chiusa a tratti fino a gennaio 2026. È attivo un servizio sostitutivo con autobus.
Le tre chiusure… leggi tutto
Vandoies di Sopra è collegata al luogo principale Vandoies di Sotto dai mezzi di trasporto pubblico, oppure da una passeggiata di mezz'ora. In realtà, qui troverai due posti distinti: il Lodenwelt, un insieme di edifici che ospitano negozi, il Museo del Loden, il Lodenwirt e un caseificio, e il paese vero e proprio. Una volta, Vandoies di Sopra si estendeva - così come Vandoies di Sotto - lungo la linea di transito principale della Val Pusteria. Da alcuni anni, una circonvallazione lascia fuori la gran parte delle due località, donando loro nuovamente la tranquillità.
La Chiesa di San Nicola, la scuola materna e il negozio di alimentari (il "Dorflodn") si raggruppano su un lato della strada, case e masi sul lato opposto. Uno di questi è la storica Residenza Töpsl. Attrazione principale della piccola località è il Museo Mondo del Loden con recinto all'aperto: mentre qui pecore e caprette giocano a chi bela più forte, all'interno viene illustrato il percorso che dalla lana arriva al cappotto. Proprio accanto il Caseificio Capriz, invece che con l'abbigliamento, ha a che fare coi piaceri del palato: il formaggio di capra prodotto qui è della migliore qualità.
A est della località, in estate potrai rinfrescarti alle Cascate di Vandoies di Sopra (Obervintler Wasserfälle). Si tratta di un posticino davvero tranquillo, collegato a un "magico" sentiero tematico sulle tracce degli elfi. Dal parcheggio "Töpslplatz" a Vandoies di Sopra (Obervintl), il sentiero conduce dapprima a un recinto di cervi, quindi alla cascata sul Rio di Terento. La prima delle Cascate di Vandoies di Sopra è piccola, mentre la più grande, con un salto di 43 metri, è più imponente. Oltre, si raggiunge la piattaforma panoramica sopra Vandoies di Sopra e quindi si ritorna, lungo il torrente Vena, al punto di partenza. Da provare anche in inverno!
Suggerisci una modifica/correzione