L’ampio e ripido fianco della Cima di Terento nei Monti di Fundres domina la Vallarga: è la montagna di casa di Vandoies
Galleria immagine: Vallarga
Da Vandoies ci si inoltra nella Val di Fundres e verso Fundres. Solo pochi minuti di viaggio e ti imbatti in un'idilliaco borgo, composto da quartieri sparsi che portano nomi come Ausserdrittel, Dorf, Huntsdorf e Hinterdrittel. Non abbastanza, Vallarga si espande ulteriormente lungo i pendii, con antichi masi e edifici in legno, dai nomi come Schaldern, Kegelberg o Honigberg. Ma è un altro il nome che si ascolta più di frequente: Hegedex, che designa l'imponente Cima di Terento al di sopra del paese, la montagna di casa di Vandoies nonché una delle cime dei Monti di Fundres.
Vallarga è un paese attivo: un poligono di tiro e due campi da tennis danno un'alternativa alle escursioni uniche che offre la Val di Fundres. Al termine della valle partono numerosi itinerari alpini, che conducono a stupendi luoghi nella natura, come Malga Gampiel, oltre il limite del bosco, oppure la child-friendly Bodenalm. Più aspro si presenta il Lago Ponte di Ghiaccio, un lago di origine glaciale oltre i 2.000 metri di quota. Questo itinerario richiede una certa resistenza ed esperienza di montagna, ma è facilmente affrontabile da escursionisti mediamente esperti.
Un dettaglio: nel centro del paese, dopo la Chiesa Parrocchiale di San Tommaso, si trova la fontana in pietra di Vallarga (Weitental), che illustra la danza dell'orso. Il che non ha nulla a che fare con la fauna alpina, ma si tratta delle zampe dell'orso bianco contrapposte che adornano lo stemma del comune di Vandoies, che decoravano già secoli or sono lo stemma della famiglia Vintler di Vandoies, menzionata per la prima volta a Bolzano nel 1140, e divenuta nel tempo molto potente.
Suggerisci una modifica/correzione