Nella “Valle delle Malghe” si trova il paese con il Rifugio Fondovalle, da dove, in estate, puoi raggiungere le famose malghe di Casies
Galleria immagine: Santa Maddalena in Casies
Come il vicino paese di San Martino, anche Santa Maddalena si divide in zona bassa e zona alta: qui, alla fine della Val Casies, tra 1.400 e 1.500 m di altitudine, i masi sono incorniciati dal Gruppo delle Vedrette di Ries e dai Monti del Villgraten. Le case si estendono in alto sui versanti, tra meravigliosi prati in fiore durante l'estate. Al centro si staglia la Chiesa Parrocchiale di Santa Maddalena, che custodisce ancora oggi alcuni elementi in stile tardo gotico tirolese.
Vicino a Santa Maddalena si trova il noto Rifugio Fondovalle (Talschlusshütte), punto di partenza di numerose escursioni in montagna. La funivia non è necessaria: le malghe e le cime sono raggiungibili direttamente dalla valle. Una delle escursioni segue il Almweg 2000, il Sentiero delle Malghe, che collega tra loro diverse malghe come la Tscharnietalm, la Kipfelalm, la Kaseralm e la leggendaria Baita Uwald. Sedersi nella terrazza di un rifugio in alta montagna con le gambe distese, sotto il sole della Val Pusteria, e gustare formaggio di montagna e speck dell'Alto Adige è un rilassante ricordo di vacanza che continuerà ad allietare le tue giornate nella vita di tutti i giorni.
Nel XIX secolo, anche le acque di Santa Maddalena godevano di un'ottima fama: si dice che i Bagni di Casies, una delle sorgenti curative dell'Alto Adige, siano state impiegati per curare reumatismi, dolori muscolari e articolari. Al cadere dei primi fiocchi di neve, Santa Maddalena (St. Magdalena) presenta la sua offerta invernale: i sentieri escursionistici si trasformano in piste da slittino e le cime delle montagne in mete da raggiungere con gli sci da alpinismo o con le racchette da neve. A valle, le carrozze trainate dai cavalli passano anche davanti al piccolo skilift della località.
Suggerisci una modifica/correzione