gsies uwaldalm winter umgebung aussicht gsiesertal und dolomiten
gsies uwaldalm winter umgebung aussicht gsiesertal und dolomiten

San Martino in Casies

Di fronte alla chiesetta “Mara Kirchl”, vicino a San Martino, inizia il sentiero escursionistico verso i masi isolati della Valle di Quaira

A causa della costruzione della variante di Riggertal e di lavori di sicurezza, la Ferrovia della Val Pusteria sarà chiusa a tratti fino a gennaio 2026. È attivo un servizio sostitutivo con autobus.

Le tre chiusure… leggi tutto

Le case di San Martino si raccolgono intorno alla chiesa parrocchiale: come in tanti paesi dell'Alto Adige, anche questa chiesa è dedicata al santo che ha dato il nome alla località, San Martino. Gli affreschi del coro risalgono a Simon von Taisten, che realizzò anche gli stupendi affreschi della cappella di Castel Bruck a Lienz. Oggi San Martino, località principale della valle e una delle tre frazioni del comune di Val Casies, si divide in San Martino Valbassa e San Martino Vallalta.

Presso la casa natale di Joachim Haspinger, al centro di San Martino di Casies (St. Martin in Gsies) , si trova la statua realizzata in suo onore. Il "cappuccino guerriero" è conosciuto anche come Padre Haspinger, spesso raffigurato con il suo abito monastico e una croce puntata verso l'alto. Nello storico 1809, all'età di 33 anni, ebbe un ruolo di rilievo nella vittoria dei tirolesi contro le truppe napoleoniche come alleato di Andreas Hofer. Anche la banda musicale locale porta il suo nome.

San Martino, come l'intera valle, si contraddistingue per essere un luogo tranquillo ed affascinante, con una natura rigogliosa e incantevoli masi e rifugi che compaiono come piccoli puntini nel verde circostante. Il modo migliore per esplorare il paesaggio è a piedi, in bicicletta o con gli sci da fondo. Qui si snodano infatti il sentiero panoramico "Talblickweg" d'estate e la pista da fondo Val Casies d'inverno. Con una lunghezza di 42 km, questi percorsi ti porteranno alla scoperta di un paesaggio unico. A San Martino si trova anche una pista per slittini chiamata Leachalm. Entrambe fanno parte della lista delle piste da slittino risp. delle piste di sci di fondo in Val Pusteria.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati: San Martino in Casies

Suggerimenti ed ulteriori informazioni