All’estremità della soleggiata Val Casies sorge il paese di Colle, visitabile lungo il sentiero panoramico ”Talblickweg”
Galleria immagine: Colle Casies
A causa della costruzione della variante di Riggertal e di lavori di sicurezza, la Ferrovia della Val Pusteria sarà chiusa a tratti fino a gennaio 2026. È attivo un servizio sostitutivo con autobus.
Le tre chiusure… leggi tutto
Colle di Dentro, Colle di Fuori, Planca di Sotto e Durna in Selva: sono questi i nomi dei piccoli borghi che si incrociano quando si lascia la Val Pusteria per entrare in Val Casies. Colle, o Pichl, è la prima località che incroci lungo la strada e una delle frazioni del comune di Casies, il quale si estende per 22 km fino alle pendici dei Monti del Villgraten all'estremità della valle. Le imponenti vette sembrano avvolgere e proteggere la vallata, i suoi prati di montagna e le note malghe.
Colle possiede anche una propria malga. Sopra il paese si trova la Houfa Hitte (Baita Hofer), raggiungibile in una facile escursione, dove potrai gustare tipici piatti della cucina casereccia. L'itinerario che porta alla piccola baita in legno inizia in località Colle a Scandole (Schintlholz). Sul fondovalle puoi invece goderti le giornate estive sul sentiero Talblickweg che attraversa la valle, o lasciarti semplicemente condurre: Flora, Twister e Gibbly, ad esempio, sono i nomi del cavalli dal passo sicuro del Sun Ranch, che ti mostrano i dintorni da una prospettiva completamente diversa.
La prima neve fiocca solitamente in tardo autunno, trasformando la Val Casies in una meta prediletta per tutti coloro che associano l'inverno alla quiete e ad un ambiente familiare. Una delle attrazioni di maggior interesse sono le soleggiate piste da fondo di Casies, che si collegano al più grande carosello di sci di fondo d'Europa: il Dolomiti Nordicski, con quasi 1.000 km di percorsi tra l'Alto Adige e Cortina d'Ampezzo. Su queste piste si tiene la Gran Fondo Val Casies, uno dei più tradizionali eventi di sci di fondo della regione. A Colle Casies è presente inoltre la pista Rossbrunn che parte dal borgo di Planca di Sotto, una delle piste da slittino in Val Pusteria.
Suggerisci una modifica/correzione