La Val Casies è una tra le più suggestive valli dell’Alto Adige: con le sue malghe e rifugi, è un vero e proprio gioielli per vacanzieri attivi
Galleria immagine: Val Casies
Nella parte superiore della Val Pusteria, nei pressi di Tesido, si dirama una valle famosa per la sua bellezza naturale, con numerosi sentieri, rifugi tipici e intatti boschi nel soleggiato fondovalle. Se d'estate i percorsi escursionistici portano fino alle vette, d'inverno le famiglie si divertono in avventurose discese con lo slittino, mentre i vacanzieri attivi e gli abitanti sfidano i ripidi pendii con gli sci da alpinismo. Specialmente Malga Uwald, a 2.000 m di altitudine, funge da piattaforma panoramica da cui osservare l'intera Val Casies.
Il primo paese sotto ai tuoi piedi è Santa Maddalena, alla fine della valle, una delle tre frazioni che compongono il comune di Casies. I masi si sviluppano fino alla successiva località di San Martino, con la sua chiesa parrocchiale barocca e il campanile in stile gotico. All'uscita della Val Casies, in direzione della Val Pusteria, si trova Colle. La vallata è incorniciata dai versanti delle cime del Gruppo delle Vedrette di Ries e dai Monti del Villgraten, in mezzo ai quali si trovano le famose malghe di Casies, in gestione sia d'inverno che d'estate. Lì vengono proposti i famosi e tradizionali taglieri di speck "Speckbrettln" e le colazioni in malga, nel cuore delle montagne altoatesine.
Qui non ci si annoia mai - la Gran Fondo Val Casies in inverno, la Festa delle Malghe in estate, in Val Casies trovi sempre qualcosa di interessante da fare o qualche manifestazione a cui prendere parte. Il suo abitante più noto è stato Joachim Haspinger, famoso alleato di Andreas Hofer durante le battaglie per la libertà del Tirolo. La sua casa natale si trova a San Martino, il paese principale del comune. La statua dedicata a Haspinger lo ritrae da "cappuccino guerriero" che solleva verso l'alto la sua croce - proprio come nel Giardino dei Cappuccini di Chiusa e nell'altorilievo presente all'interno del MuseoPassiria dedicato ad Andreas Hofer in Val Passiria.
Suggerisci una modifica/correzione