La Ciclabile “Pusterbike” porta verso i prati e le case di Valdaora di Mezzo fino a San Candido in Alta Pusteria
Galleria immagine: Valdaora di Mezzo
A causa della costruzione della variante di Riggertal e di lavori di sicurezza, la Ferrovia della Val Pusteria sarà chiusa a tratti fino a gennaio 2026. È attivo un servizio sostitutivo con autobus.
Le tre chiusure… leggi tutto
Valdaora di Mezzo è il nome della località principale del comune. In questa conca le case, i negozi e le caffetterie si concentrano attorno alla Chiesa di Sant'Egidio fino alla stazione della Ferrovia della Val Pusteria e alla piscina all'aperto, anche se quest'ultima appartiene già a Valdaora di Sotto. Nella vicina località di Casola (Gassl) si trovano gli impianti di risalita per l'imponente Plan de Corones. Sulla sua sommità, ad alta quota, sorge un'attrazione molto speciale, una vera e propria scarica di adrenalina: si tratta di una gigantesca altalena, chiamata Skyscraper, che con un pò di slancio ti porterà verso il cielo - con la magica sensazione di volare sopra la valle.
I musei del Plan de Corones sono dedicati alle montagne, mentre la storia di Valdaora di Mezzo (Mitterolang) rivive attraverso gli edifici intorno al centro del paese. Uno di questi è la Chiesa di Sant'Egidio, risalente all'anno 1138, con i suoi pregiati affreschi del pittore brunicense Michael Pacher e del suo allievo Simon von Taisten. Anche il monumento commemorativo dedicato a Peter Sigmayr rivela una parte di storia legata alle battaglie dell'insorgenza tirolese. È noto come Monumento Tharer: Peter Sigmayr era infatti il figlio maggiore dell'oste del Tharerwirt di Valdaora.
Qui praticare attività è all'ordine del giorno. Una magnifica escursione altamente consigliata arriva a Malga Lanzwiese sopra Valdaora, meta ideale per una sosta e per ristorarsi. La malga si trova al centro di un prato di montagna a 1.823 m s.l.m. nel Parco Naturale Fanes-Senes-Braies. Inoltre, tra San Candido e Fortezza, corre la Ciclabile "Pusterbike". D'inverno, la maggior parte dei visitatori viene attirata dal Plan De Corones: le giornate da vivere sulla neve sono sempre diverse tra loro, soprattutto grazie all'ampia offerta che in aggiunta ai 100 km di piste collegate al carosello sciistico Dolomiti Superski prevede anche piste da slittino e lo Snowpark Plan de Corones.
Suggerisci una modifica/correzione