D’estate e d’inverno, Valdaora offre un accesso diretto all’area escursionistica e sciistica Plan de Corones che sorge sopra il paese
A causa della costruzione della variante di Riggertal e di lavori di sicurezza, la Ferrovia della Val Pusteria sarà chiusa a tratti fino a gennaio 2026. È attivo un servizio sostitutivo con autobus.
Le tre chiusure… leggi tutto
Nella conca di Valdaora, al centro della Val Pusteria sopra Brunico, si estende l'omonimo comune. La vista è incorniciata dalle cime del Plan de Corones, del Piz da Peres e della Punta Tre Dita, tra lo scenario delle Dolomiti e la Valle di Anterselva. Le singole località del comune sembrano fondersi le une con le altre e vengono indicate con i toponimi di Valdaora di Sopra, Valdaora di Mezzo e Valdaora di Sotto. Sorafurcia, alle pendici del Plan de Corones, è la frazione più in alto del comune e il paese natale del noto presentatore Markus Lanz.
Valdaora è collegata alla Ferrovia della Val Pusteria e alla Ciclabile "Pusterbike", che ti porta a San Candido o, dalla parte opposta, a Brunico, Fortezza e successivamente verso Brennero o Bolzano. Le mete ideali per le famiglie sono quasi tutte concentrate tra Valdaora di Mezzo e di Sopra, dove, ad esempio, la Kids Area Panorama si estende sul versante vicino al bosco. L'area divertimenti include la stazione di tiro con l'arco, un enorme cuscino ad aria e un tubing park. A breve distanza si trova il rinomato Todlerhof con i suoi cavalli Haflinger e una scuola di equitazione che offre anche passeggiate a cavallo. Nella località principale di Valdaora di Sopra, in mezzo al bosco, sorge inoltre lo scivolo più lungo di tutto l'Alto Adige, una delle attrazioni del Mondo Bimbi Valdaora.
Il Plan de Corones è raggiungibile da Valdaora grazie agli impianti di risalita: l'area escursionistica e sciistica si è trasformata in un vero e proprio punto d'interesse, non limitato solo ad escursionisti e sciatori. In cima spiccano attrazioni culturali come il MMM Corones di Reinhold Messner e il Museo della Fotografia di Montagna, l'AlpiNN Food Space & Restaurant e l'altalena gigante "Skyscraper". I musei sono aperti anche d'inverno, tutt'intorno si estendono le piste del comprensorio sciistico più grande dell'Alto Adige. Dalle malghe invece, le piste da slittino arrivano fino a valle.
Suggerisci una modifica/correzione