Fuori dal centro del paese di Terento si trova la zona sportiva insieme ai campi da minigolf, da tennis e da calcio
Galleria immagine: Terento paese
Minigolf, pallavolo, slittino, mulini, Piramidi di Terra: il paese di Terento è un luogo molto vario. Esso è anche il capoluogo di comune, il quale si sviluppa sui prati circostanti e in alto lungo le pendici delle montagne, dove si può scorgere ancora qualche maso sotto il limite degli alberi. Il centro di Terento - prevalentemente con pavimentazione in ciottoli - è decisamente tranquillo, i caffè e i negozi sono distribuiti attorno alla Chiesa di San Giorgio. Segue poi la zona sportiva con numerose attività disponibili sia per gruppi che per famiglie, e infine la zona bassa del paese.
Terento paese (Terenten Dorf) è un luogo in cui regna la tranquillità per la maggior parte dell'anno, eccetto nei giorni di festa. "'s Terner Schmelzpfandl", ad esempio, è una serie di manifestazioni che hanno lo scopo di riportare alla luce le antiche tradizioni. Dato che un tempo era il granaio della Val Pusteria, quest'area era particolarmente coltivata. Il grano veniva macinato nei vari mulini lungo il Rio di Terento. Queste realtà vengono celebrate in grande stile attraverso una serie di eventi, come il "Terner Bauernkuchl", la Festa dei Mulini e la celebrazione della transumanza. Alla festa del raccolto, invece, hai la possibilità di vedere con i tuoi occhi come veniva svolto il lavoro in passato. Immergersi nei "bei vecchi tempi", anche se la vita non era poi così semplice.
I mulini citati in precedenza e le Piramidi di Terra di Terento sono collegati con alcuni percorsi dei dintorni. L'escursione sul Sentiero delle Marmotte ti porta più in quota, fino a Malga Moarhof e al Lago Verde. Dal tardo autunno in poi invece, il divertimento invernale è alle porte, e Terento ha tutto ciò che serve. Una pista da pattinaggio su ghiaccio, una pista panoramica da fondo, la sciovia del paese e due piste da slittino - una delle quali proprio nel paese - rendono questo luogo di villeggiatura una vera ed imperdibile esperienza invernale sotto il sole della Val Pusteria.
Suggerisci una modifica/correzione