L’escursione circolare fra Terento e Colli in Pusteria ti conduce al Rio Vena e ti mostra la la Strada del Sole della Val Pusteria
Galleria immagine: Colli in Pusteria
Colli è una delle numerose località e l'unica frazione dell'ampio comune di Terento: i borghi nei dintorni sono formati perlopiù da piccoli gruppi di masi. Quando si iniziano ad intravedere le prime case , ad esempio durante un tour in bici lungo la Strada del Sole della Val Pusteria, significa che Terento paese e la Val Vena sono ormai alle tue spalle. In questa località si trovano un caffè e una fermata dell'autobus, mentre tutt'intorno sorgono posti chiamati Josambichl, Brück e Koltoplotz.
La soleggiata escursione circolare di Colli in Pusteria (Pichlern) è un cammino molto popolare, ideale per trascorrere una giornata estiva o autunnale. Né troppo ripida né troppo faticosa: se Colli non si trovasse su un soleggiato altopiano e decisamente più in alto rispetto alla Val Pusteria, potrebbe quasi sembrare un'escursione lungo la vallata. Il percorso si sviluppa piacevolmente attraverso i prati e i boschi vicino a Terento paese, passando per il Rio Vena e lungo la strada verso il maso Guggenhof. Successivamente si arriva a Colli, da dove è possibile fare ritorno in autobus.
Quando diventa freddo, questa località, come il resto della Strada del Sole, si ricopre di un manto di neve, trasformandosi in un vero paradiso degli sport invernali. La scelta, dunque, varia solamente in base ai propri gusti: un giro con i pattini da ghiaccio a Terento, dove in pieno centro paese si trova anche una pista da sci con sciovia, o la soleggiata pista da fondo. Le aree sciistiche Plan de Corones, Gitschberg Jochtal e Plose, e le incantevoli cittadine di Bressanone e Brunico con i loro Mercatini di Natale, negozi e numerose opportunità distano circa 20 km.
Suggerisci una modifica/correzione