Dalla Val Vena partono diverse escursioni che conducono a luoghi meravigliosi come il Rifugio Lago di Pausa e Malga Astner
Galleria immagine: Ast - Val Vena
A causa della costruzione della variante di Riggertal e di lavori di sicurezza, la Ferrovia della Val Pusteria sarà chiusa a tratti fino a gennaio 2026. È attivo un servizio sostitutivo con autobus.
Le tre chiusure… leggi tutto
Ast è una delle numerose frazioni di Terento, che segna l'ingresso dell'ancor incontaminata Val Vena (Winnebachtal). I dintorni sono ideali per lunghe escursioni nei Monti di Fundres, gite alle malghe della zona e picnic nella natura. Tra gli antichi masi che si trovano qui, si può sempre scorgere qualche nuova isolata costruzione. La posizione di Ast e la sua tranquillità, sembrano aver acquisito un nuovo valore, che è quello del ritorno dell'uomo alla natura.
La Val Vena si estende quindi da Ast in direzione Pietra delle Streghe (Hexenstein), e dispone di uno specifico parcheggio per escursionisti. Da qui puoi raggiungere Malga Astner, un tempo Alpegger Alm, una malga gestita con terrazza e specialità alla griglia. Oltre, si prosegue attraverso i prati e una valletta alta in direzione Lago di Pausa (Tiefrastensee), un lago alpino che brilla sotto la luce del sole a oltre 2.000 m di quota, sopra Terento. Le temperature sono conformi all'ambiente alpino e, in estate, rinfrescano corpo e spirito. Qui ha inizio la sesta e ultima tappa dell'Alta Via di Fundres e sempre qui, lungo il gorgogliante Rio Vena, troneggia il Rifugio gestito Lago di Pausa.
Al di sopra della Val Vena il Monte Gruppo - una consigliabile escursione di sei ore -, il Giogo di Terento e altre vette si mostrano in tutta la loro maestà. Le loro cime risplendono ricoperte di neve già agli inizi di autunno, dal momento che raggiungono in parte i quasi 3.000 m di altitudine. In inverno, quando tutto intorno comprensori sciistici come il Gitschberg Jochtal e, in un'altra direzione, il Plan de Corones aprono i battenti, sulle loro pendici è possibile scorgere invece gruppi di scialpinisti in marcia verso Al Giogo. Il silenzio quassù è qualcosa di davvero speciale!
Suggerisci una modifica/correzione