Dalla Val Fiscalina e dalla Val Sasso Vecchio sono raggiungibili mete come l’Alpe Nemes e il Rifugio Locatelli-Innerkofler
Galleria immagine: Val Fiscalina
A causa della costruzione della variante di Riggertal e di lavori di sicurezza, la Ferrovia della Val Pusteria sarà chiusa a tratti fino a gennaio 2026. È attivo un servizio sostitutivo con autobus.
Le tre chiusure… leggi tutto
Nel Parco Naturale Tre Cime, delimitata dalle maestose pareti rocciose, si trova una meravigliosa e singolare valle. Si tratta della Val Fiscalina (Fischleintal). Lunga solamente 4,5 km è, in compenso, molto frequentata da escursionisti, appassionati di sport invernali e da chiunque desideri vivere un'esperienza unica nello splendore delle Dolomiti. Durante il percorso alla scoperta della valle ti imbatterai in diversi nomi: la Val Fiscalina ha inizio dalla diramazione di Moso di Sesto e si estende fino al Rifugio Fondovalle. La sua parte più estrema si chiama Val Fiscalina Alta o Bacherntal.
In direzione ovest si trova la Val Sasso Vecchio (Altensteintal), una laterale sopra cui si stagliano le montagne, fra cui Cima Una. Le vette formano insieme la meridiana di roccia più grande del mondo: le lancette di questo speciale "orologio" sono rappresentate dalle vette stesse, una particolarità che solo pochi posti possono offrire! Infine, è possibile scorgere anche la Cima dei Tre Scarperi, il punto più alto del territorio comunale. Si dice che l'origine del nome "Altenstein" derivi dai defunti antenati che popolano ancora oggi le montagne. Camminando lungo il corso del torrente attraverso la valle, si arriva fino alla cascata alimentata dall'acqua del Laghi dei Piani, situati al di sotto del Rifugio Antonio Locatelli - Sepp Innerkofler. Dove sorge la cascata finisce anche la Valle di Sasso Vecchio, fondendosi con l'altipiano attorno alle Tre Cime di Lavaredo.
Larici, pini cembri e pini mughi crescono tra le distese di questi luoghi unici nel loro genere, che si trasformano in destinazioni per escursionisti e per fondisti nei mesi più freddi, la cui presenza è ben visibile sulle piste di sci di fondo Prato Larici (Lärchenwiese) e Klammbach. Un'altra pista ad anello è quella della Val Fiscalina fino al Rifugio Fondovalle. Cosa ti consigliamo: un giro in carrozza trainata da cavalli nella vallata o una gita in slitta trainata da cavalli durante l'inverno.
Suggerisci una modifica/correzione