I Masi di Monte di Mezzo, con la famosa fortezza, troneggiano sui pendii delle Dolomiti di Sesto al di sopra del fondovalle
Galleria immagine: Monte di Mezzo - Monte di Fuori
Monte di Mezzo (Mitterberg), un'altra delle frazioni di Sesto, è noto soprattutto per la sua fortezza, un tempo una delle costruzioni principali di questa regione di confine. Essa risale ancora al XIX secolo, quando l'alleanza a scopo di difesa tra Impero Austro-Ungarico e Regno d'Italia prevedeva un rafforzamento dei confini di stato. Oggi, è possibile osservare questo baluardo di postazioni di artiglieria e la fortificazione in granito durante una visita guidata. Realizzato, per via della sua funzione, in un punto da cui fossero ben visibili i dintorni, il Forte Monte di Mezzo offre una vista impressionante sulla Croda Rossa in direzione Tre Cime di Lavaredo e sulla Val Fiscalina.
Anche Monte di Fuori (Ausserberg) si riferisce sia alla frazione con i suoi masi, quanto alla montagna stessa. Il Giro dei Masi di Monte di Fuori, il cosiddeto Höferunde am Ausserberg, oltre all'affascinante paesaggio agreste di Sesto, offre la possibilità di vedere antiche pietre da macina, bizzarre formazioni rocciose e sacre pietre preistoriche. Il sopramenzionato Monte di Mezzo e il Monte di Dentro (Innerberg) a Sesto possono essere esplorati inoltre nel corso di bellissimi tour che - di maso in maso - portano tra prati e boschi all'interno del Parco Naturale Tre Cime.
Quando poi la neve ricopre gli alpeggi e i paesi più in quota, molti sentieri invitano a tranquille escursioni invernali. Una di queste gite ti condurrà da Monte di Fuori attraverso i prati Wetzwiesen fino alla rustica Baita del Cacciatore. Dopodichè si fa ritorno fino a San Vito alla cappella nel bosco oppure più su, fino alla stazione a monte di Monte Elmo. Qui si estende l'omonima area sciistica, parte dell'emozionante comprensorio sciistico 3 Cime/3 Zinnen Dolomiti in Alta Pusteria.
Suggerisci una modifica/correzione