Il maestoso Ćiastel de Tor al di sopra di San Martino, simbolo della Ladinia, è la sede del Museo Ladino
Galleria immagine: San Martino
A causa della costruzione della variante di Riggertal e di lavori di sicurezza, la Ferrovia della Val Pusteria sarà chiusa a tratti fino a gennaio 2026. È attivo un servizio sostitutivo con autobus.
Le tre chiusure… leggi tutto
Il nome della località principale di San Martino in Badia è semplicemente San Martino (Sankt Martin), una splendida meta per vacanzieri attivi, i quali, sempre più spesso, apprezzano i periodi caratterizzati dai primi raggi di sole primaverili o dai magnifici colori dell'autunno. Sono quei momenti dell'anno un po' fuori stagione e di conseguenza ottimali per tutti gli appassionati della natura e della tranquillità. Una banca, il negozio di alimentari e alcune locande compongono il nucleo centrale del paese. Adiacente ad esso è situata la chiesa dedicata proprio a San Martino.
Il simbolo della Ladinia troneggia sopra il paese: è Castel Badia, o Ćiastel de Tor in ladino, un castello e museo che vale la pena visitare. La storia dei ladini delle Dolomiti, le loro leggende e l'archeologia sono le tematiche dell'esposizione al Museum Ladin, che comprende anche una seconda sede distaccata a pochi chilometri di distanza: il Museum Ladin Ursus ladinicus dedicato all'orso delle caverne. A San Martino, nei pressi della chiesa, si trova l'Istituto Ladino "Micurà de Rü", un'ente che si occupa di promuovere e preservare la cultura e la lingua ladina.
San Martino è contornato dai prati e dai boschi del Parco Naturale Puez-Odle, una cornice dolomitica che regala scenari indimenticabili. D'inverno, il paese è spesso ricoperto dalla neve, mentre sulla valle cala il silenzio. I visitatori vengono attratti dallo sci di fondo sulle piste di Passo delle Erbe, dalle splendide vette come Cima Dodici e co., raggiungibili attraverso una bellissima escursione scialpinistica, e dalle piste da sci della famosa area sciistica Plan de Corones.
Suggerisci una modifica/correzione