Il pittoresco paesino nelle Dolomiti ti porta alle famose piste del Plan de Corones grazie alla sua Telecabina Piculin
Galleria immagine: Piccolino
A causa della costruzione della variante di Riggertal e di lavori di sicurezza, la Ferrovia della Val Pusteria sarà chiusa a tratti fino a gennaio 2026. È attivo un servizio sostitutivo con autobus.
Le tre chiusure… leggi tutto
Piccolino, appartenente al comune di San Martino in Badia, ha un nome decisamente azzeccato, dato che la località è "piccolissima" per davvero. Alcuni storici edifici impreziosiscono il paesino, tra i quali la "Ćiasa dl Maier", costruita già nel 1650 ma tuttora ben conservata, e la piccola Chiesa di Sant'Antonio. La chiesetta è conosciuta anche con il nome di "dlijia de Sant Antone". Al di sopra sorge un edificio ben più antico risalente al XIV secolo: Ćiastel Freieck.
Piccolino tuttavia non si è dimenticato di stare al passo con i tempi moderni, pur limitando la presenza vicino agli edifici più antichi a strutture come caffè e ristoranti, una farmacia e il distretto sociale. Non lontano da qui si trovano i borghi di Antermoia e Longiarù, mentre più in alto sorge Passo delle Erbe con diverse opportunità per trascorrere una vacanza attiva in montagna.
D'inverno ci si eleva verso il cielo: due aree sciistiche troneggiano sulle montagne al di sopra della Val Badia, fra cui quella del leggendario Plan de Corones, raggiungibile direttamente da Piccolino (Pikolein) tramite la Telecabina Piculin. I 120 km di piste lo rendono il più grande comprensorio sciistico dell'Alto Adige. Proseguendo più internamente nella valle, e collegate al Plan de Corones nel carosello sciistico Dolomiti Superski, si estendono le piste dell'area sciistica Alta Badia.
Suggerisci una modifica/correzione