Ancora oggi, durante il plenilunio le streghe danzano al leggendario Passo delle Erbe, il passo dolomitico situato sopra Antermoia
Galleria immagine: Antermoia
Ai piedi delle imponenti pareti settentrionali del Sass de Putia si trova la località più alta del comune di San Martino in Badia, la piccola Antermoia. Data la presenza di numerosi appassionati di montagna ed escursionisti che percorrono in lungo e in largo il Parco Naturale Puez-Odle, tra le case e la centrale Chiesa Parrocchiale di Sant'Antonio sono disponibili diversi parcheggi. I più esperti si cimentano nella scalata del possente Sasso Putia da Passo delle Erbe sopra Antermoia.
Questo valico di montagna, oltre a collegare la Valle di Antermoia con Luson nella Valle Isarco, è anche un luogo mitico, ricco di magia e storie oscure. Ogni anno, in occasione della luna piena del mese di luglio, i prati di montagna vengono animati dal Ballo delle Streghe, un evento davvero singolare. Le loro danze sono accompagnate da grandi ed ardenti fuochi con musica dal vivo. In passato, le streghe venivano accusate di essere la causa delle disgrazie verificatesi in montagna, ma anche della perdita di bestiame e l’abbattersi di spaventose tempeste.
In inverno trovi incantevoli piste di sci di fondo incorniciate dal Sasso Putia. La più lunga di queste, ovvero la pista di Passo delle Erbe, si estende per 16 km dal Ponte Russis alla fine della Valle di Eores, fino a Passo delle Erbe. A proposito: l'acqua di Antermoia (Untermoi), in passato chiamata anche Undermoy, sembra possedere proprietà curative. L'acqua sorgiva dei Bagni Valdander, il cui nome deriva dalla Val d'Anter, è adoperata ancora oggi per bagni e cure idropiniche.
Suggerisci una modifica/correzione