st lorenzen saalen winter
st lorenzen saalen winter

Santa Maria di Sares

Con Santa Maria di Sares si fa riferimento al piccolo Santuario della Madonna di Loreto nei pressi dello stagno nella frazione di Sares

A causa della costruzione della variante di Riggertal e di lavori di sicurezza, la Ferrovia della Val Pusteria sarà chiusa a tratti fino a gennaio 2026. È attivo un servizio sostitutivo con autobus.

Le tre chiusure… leggi tutto

Il maso Gschlierhof di Sares (Saalen) segna il confine geografico del comune di San Lorenzo di Sebato e della frontiera linguistica tra la lingua ladina e la lingua tedesca, qui le più diffuse. Il Santuario di Santa Maria di Sares è il principale luogo di interesse di questa località a carattere prevalentemente rurale. Circa un millennio fa il villaggio veniva chiamato Salarpach, ovvero Saalerbach, in italiano torrente di Sares. Oggi Sares è composto da un laghetto, da alcuni masi nominati Gasteiger, Krinner, Winkler, Obwegiser, dal santuario e dallo storico Saalerwirt.

Il Saalerwirt è una delle locande più antiche di tutto l'arco alpino ed è anche l'edificio che salta immediatamente alla vista dopo l'ultima curva sulla strada principale che si snoda tra il bosco e i prati in direzione di Sares. I rivestimenti in legno di cirmolo originali, risalenti al 1730, rivestono ancora oggi le antiche stube del complesso, che attualmente include al suo interno anche un hotel. Nei dintorni invece si trovano diversi masi di montagna con possibilità di vacanze in agriturismo. Nelle immediate vicinanze è situato anche il santuario mariano del XVII secolo, nel quale vengono celebrati numerosi matrimoni e l'annuale pellegrinaggio con processione nel mese di settembre.

Al suo interno è custodita la figura lignea di Loreto, che rappresenta la Madonna Nera con Gesù Bambino. Si dice che essa fu trovata da un contadino in un campo, il quale la portò con sé, ma la statua tornò sempre nello stesso punto fino al 1652, quando venne costruita la chiesetta. Una volta apparteneva ad un romitorio. A Sares puoi goderti la tipica tranquillità rurale, camminare fino a Castel San Michele, visitare il santuario o fare una passeggiata lungo le stazioni della Via Crucis. Un altro percorso porta al capoluogo di comune, San Lorenzo. In inverno, gli impianti di risalita che arrivano all'area sciistica Plan de Corones - con le sue magnifiche discese da sci e piste da slittino- si trovano a 10 km di distanza. A San Lorenzo invece è possibile pattinare sul ghiaccio.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere
Suggerimenti ed ulteriori informazioni