Il famoso tesoretto di monete d’oro del periodo Romano è oggi esposto al Museo Mansio Sebatum, al centro di San Lorenzo
Galleria immagine: San Lorenzo
Il fiume Rienza separa "Lorenzn", il capoluogo di San Lorenzo di Sebato, dalla strada della Val Pusteria: l'insegna della farmacia e quella dell'Hotel Mondschein mostrano già la via per il centro dove, tutt'intorno alla Chiesa di San Lorenzo e ai suoi due campanili, si distribuiscono negozi, caffè e altre strutture come la biblioteca e il Museo Mansio Sebatum. Sanctum Laurentium era già nota al tempo dei Romani e uscì nuovamente allo scoperto un millennio fa, soprattutto in relazione ai due castelli dei dintorni: Castel Badia e Castel San Michele, uno dei più antichi dell'intero Tirolo.
Sebatum... quel nome riportato nell'antico elenco delle strade più importanti dell'Impero Romano è stato per molto tempo oggetto di discussione tra gli storici. Si pensava che la stazione di transito si trovasse in Valle Isarco, tuttavia venne confermata infine la tesi dello storico Theodor Mommsen, secondo la quale si trovava nei pressi di San Lorenzo. Gli scavi furono un successo, giorno dopo giorno vennero a galla i resti di una strada romana, case con pavimentazione riscaldata e il tesoretto di monete d'oro. I reperti più importanti li puoi ammirare oggi al Museo Mansio Sebatum, situato al centro di San Lorenzo (Sankt Lorenzen). Aperto da qualche anno, è inoltre collegato al Sentiero Panoramico Archeologico che incrocia una serie di stazioni a tema.
Un'altra piacevole passeggiata è il Sentiero delle Leggende, un'escursione ideale per famiglie con affascinanti storie. Anche numerosi ciclisti si vedono a San Lorenzo, i quali percorrono la Ciclabile "Pusterbike" e sostano qui per un gelato o un caffè. Nei dintorni del centro sono presenti un parco giochi per bambini, campi da tennis e un campo sportivo polifunzionale da pallavolo, badminton e calcio. D'inverno, in paese trovi una pista di pattinaggio su ghiaccio, così come un servizio skibus che ti porterà velocemente agli impianti di risalita di Riscone per l'area sciistica Plan de Corones.
Suggerisci una modifica/correzione