Ronchi o Runggen è un nome molto frequente in Alto Adige, uno di questi paesi si trova sul pendio al di sopra di San Lorenzo di Sebato
Galleria immagine: Ronchi di San Lorenzo
La piccola frazione situata al di sopra di Floronzo e Palù si chiama Ronchi e si trova alle porte della Val Badia, poco dopo la località principale di San Lorenzo. È raggiungibile dalla zona artigianale di Aue ed è composta soltanto da poche case e da un punto di ristoro. Nelle sue vicinanze è presente anche il piccolo Biotopo Schrafflau diviso dal Rio Gadera, una delle aree protette dell'Alto Adige.
Il Lerchner's di Ronchi (Runggen) è un punto di ristoro ideale per una piacevole sosta. Da queste parti passa anche l'escursione che parte da Casteldarne (o da qualsiasi altro punto dell'itinerario) e che prosegue successivamente fino al monte Kienberg e a Mantana. Da lì potrai procedere in salita fino alla frazione di Ronchi e tornare sulla Via Crucis a Casteldarne. Grazie all'efficiente rete di trasporto pubblico, potrai percorrere un tratto del percorso anche con l'autobus.
La stagione fredda a Ronchi, come in tutto l'Alto Adige, è caratterizzata da esperienze da vivere alla fresca aria di montagna - lungo un'escursione nei dintorni, sugli sci al Plan de Corones o sulla pista di pattinaggio su ghiaccio nel paese vicino di San Lorenzo. Si raccomanda anche una visita al Mercatino di Natale di Brunico, che durante il periodo dell'Avvento ti aspetta con idee regalo creative e un'accogliente atmosfera esaltata dal profumo di dolci tipici e di vin brulé.
Suggerisci una modifica/correzione