In cima ad uno sperone roccioso svetta uno dei più antichi castelli della Val Pusteria e di tutta la storica regione del Tirolo
Galleria immagine: Palù di San Lorenzo
Nella zona retrostante San Lorenzo che sale dolcemente verso sud si trovano i due paesini di San Martino e - leggermente più in alto - Palù. Tra i campi alle porte della Val Badia e lontano dalla statale della Val Pusteria, si dirama una piccola strada fiancheggiata dalle case di Palù (Moos). Qui, precisamente nel Maso Prosl, nacque Jakob Huter, il cui nome ha dato vita alla fratellanza Hutterita. In un altro punto sorge la cappella in stile barocco di Palù dedicata a Maria Ausiliatrice.
Questo è solo uno dei due antichi edifici costruiti secoli fa, i quali custodiscono oggi una buona parte di storia del paese. Fu grazie ad una promessa solenne che nel 1721 venne eretta la chiesa, decorata successivamente con la rappresentazione di Maria Ausiliatrice, l'incoronazione di Maria, un'immagine di Santa Veronica e il Sudario, e San Sebastiano. In seguito fu aggiunta la raffigurazione di Josef Freinademetz, l'unico santo dell'Alto Adige. Decisamente più antico è Castel San Michele o Michelsburg, uno dei più vecchi del territorio e luogo in cui i giudici del castello esercitavano il loro potere. Come anno di costruzione viene spesso indicato il 1091. Oggi, questo imponente castello posizionato in cima alla collina, è in parte in rovina e di proprietà privata.
Una passeggiata rilassante lungo la Via Crucis conduce da Palù a Sares, uno storico luogo di pellegrinaggio appartenente sempre allo stesso territorio comunale. Il viaggio nel tempo prosegue poi verso Castelbadia e il suo monastero. Il capoluogo di comune, San Lorenzo, è raggiungibile in soli 5 minuti di autobus, con fermata alla stazione ferroviaria. La linea ferroviaria della Val Pusteria ti porta comodamente a Perca dove, accanto alla stazione ferroviaria, si trovano gli impianti di risalita dell'area escursionistica e area sciistica Plan de Corones. Le sue rinomate piste da sci sono conosciute anche oltre confine e i musei presenti, dedicati al mondo della montagna, attirano annualmente migliaia di visitatori... il tutto circondato dalle straordinarie cime delle Dolomiti.
Suggerisci una modifica/correzione