Su un crinale della montagna si trova la località più distante di San Lorenzo: Onies, con il piccolo e vicino abitato di Costa d’Onies
Galleria immagine: Onies - Costa d’Onies
I masi di Onies si aggrappano al pendio a sud di Mantana, intervallati da frassini e arbusti che ne stabilizzano il terreno. Nonostante la pendenza, qui sono stati individuati dei punti di sosta di cacciatori preistorici. Nei secoli seguenti al periodo della peste, si celebrava il "Kirchtagsalmosen" a Onies, una tradizione locale secondo cui ogni proprietario terriero doveva versare una tassa utilizzata per comprare un toro. L'animale veniva abbattuto per sfamare la gente povera con la distribuzione di una zuppa il sabato precedente ai festeggiamenti della sagra. Questa usanza è stata abbandonata solamente nel XIX secolo, ma esistono ancore delle testimonianze scritte.
Qui ti trovi già al centro della Val Badia, che si estende ufficialmente dal paese vicino, ovvero Marebbe. Onies (Onach) si divide in due parti: Onies di Sotto, attorno alla Chiesa Parrocchiale di San Giacomo, e Onies di Sopra con la Cappella Aster dedicata alla Madonna della Neve e i masi situati più in alto. Sul Monte Elle sorge inoltre la località di Costa d'Onies (Hörschwang). Con una distanza di otto chilometri, entrambi i paesi di montagna sono i più lontani dal capoluogo di comune, ma i mezzi di trasporto pubblico collegano regolarmente la località ai negozi, ai poli culturali e centri sportivi di San Lorenzo, dove si trova anche la stazione ferroviaria.
Il Sentiero Anton Schwingshackl, Malga Munt da Rina o la Forcella de Lijun, le possibilità per fare escursioni sono diverse. Il bel percorso dedicato al prete e autore Anton Schwingshackl è un trekking circolare di 16 km, che ha inizio dal Messnerwirt di Onies e porta a Malga Munt da Rina, per fare ritorno poi a Onies. D'inverno, le montagne dell'Alto Adige si trasformano in paesaggi mozzafiato con magnifiche aree sciistiche: Onies si trova in una posizione davvero privilegiata tra il più grande comprensorio della regione, il Plan de Corones e l'area sciistica Alta Badia, nella zona più interna della valle. Tutti e due fanno parte del rinomato carosello sciistico Dolomiti Superski.
Suggerisci una modifica/correzione