Dove il Rio Gadera sfocia nella Rienza per proseguire poi attraverso l’intera Val Pusteria, si staglia la collina Pflaurenzer Köpfl
Galleria immagine: Floronzo
A causa della costruzione della variante di Riggertal e di lavori di sicurezza, la Ferrovia della Val Pusteria sarà chiusa a tratti fino a gennaio 2026. È attivo un servizio sostitutivo con autobus.
Le tre chiusure… leggi tutto
La tranquilla Floronzo (Pflaurenz) è la località più bassa di San Lorenzo di Sebato, ma questa conca tra la Val Pusteria e la Val Badia negli ultimi anni è diventata nota soprattutto per qualcos'altro: il nuovo ed ampio ingresso alla Val Badia con un tunnel che passa sotto la collina di Floronzo, per una migliore ed efficiente gestione della viabilità e una riduzione di code e ritardi.
All'entrata del paese si trova la Cappella del Rosario, dove una volta veniva celebrato il Natale nella Foresta. Nella località, dove oltre alla fermata dell'autobus e i negozi - oramai presenti in quasi tutte le piccola località - è presente anche una cereria e il Molino Leitner, un'azienda a conduzione familiare di quarta generazione. Ancora oggi il mulino viene alimentato grazie alla forza dell'acqua e usato per la macinazione di un'ampia selezione di farine, cereali, fiocchi, semi e legumi.
Accanto a Floronzo si eleva la Pflaurenzer Köpfl, ricoperta dal bosco Klosterwald. L'omonima Cappella Klosterwald è stata edificata in memoria dei caduti durante le guerre di liberazione del Tirolo del 1809 e 1813, anche se probabilmente in questo luogo già nel Medioevo venivano sepolti gli abitanti locali durante il periodo della peste. È una piccola area ricreativa dove regna la quiete, perfetta per una passeggiata mattutina o serale. Vale la pena visitare anche il Santuario di Sares nonché il paese di San Lorenzo. Il trasporto pubblico è ben sviluppato, ma il tragitto di 1 km che porta alla località principale è percorribile anche a piedi o in bici lungo la Ciclabile "Pusterbike".
Suggerisci una modifica/correzione