Il piccolo borgo di Elle sui pendii sopra la conca di Brunico è un luogo panoramico e un bel punto di partenza per escursioni
Sulla via verso la Val Badia, dietro Mantana, i pendii si protraggono fino alle cime dei Monti di Luson, famosi per i loro magnifici ambienti come l'Alpe di Luson e l'Alpe di Rodengo in direzione Valle Isarco. Sulle pendici si trovano anche due frazioni del comune di San Lorenzo di Sebato: Onies ed Elle (Ellen). Quest'ultima si estende a 1.300 m s.l.m. ed è una tranquilla località con il tipico clima di montagna. Una meta ideale nelle giornate estive, per ammirare splendidi panorami autunnali prima della neve, nonché per vivere divertenti avventure in slittino durante l'inverno.
Le case e i masi tra i boschi e i prati sono sorvegliati dalla piccola chiesa risalente al 1483, dedicata ai Santi Giovanni e Paolo - nel corso del tempo il paese si allargò intorno ad essa, assumendo la sua immagine odierna. Sulla facciata della chiesa puoi ammirare una bellissima meridiana con numeri in stile gotico realizzata nel 1618, che conferisce alla chiesetta un particolare fascino.
Elle si trova sull'omonima montagna sopra la conca di Brunico, ed offre un magnifico panorama sulla valle. Le escursioni estive, insieme all'incomparabile aria pulita di montagna, ti condurranno a Malga Walder, verso il Giogo d'Asta e fino al punto panoramico della Croce di Elle. È inoltre possibile raggiungere direttamente la Cima Lasta - in alternativa con la MTB o con le ciaspole e gli sci da scialpinismo in inverno. Grazie a una delle piste da slittino in Val Pusteria, che si sviluppa per 3 km da Malga Hosp fino ad Elle, la tua avventura in slitta inizia dal primo istante fuori casa.
Suggerisci una modifica/correzione