Le escursioni al Castello di San Michele, a Castel Badia e sul Sentiero Archeologico, ti mostrano il lato più bello di San Lorenzo
Galleria immagine: San Lorenzo di Sebato
A San Lorenzo il sole è un assiduo ospite - l'ampia conca che accoglie il comune si sviluppa in seguito sui soleggiati versanti all'ingresso della Val Badia, nei boschi al di sotto della Strada del Sole e nei paesini vicino a Brunico. Il nome del comune di mercato include anche una parola che identifica il suo importante passato - Sebatum - ovvero stazione viaria romana, di cui si parla oggi all'interno del Museo Mansio Sebatum e lungo il successivo Sentiero Archeologico Panoramico, l'unico museo dell'Alto Adige interamente dedicato all'epoca romana.
Cominciamo con la località principale: all'altezza della confluenza tra i fiumi Rienza e Gadera, la piazza pavimentata di San Lorenzo con le sue case colorate e la Chiesa di San Lorenzo con i suoi differenti campanili costituiscono il centro del comune. Più in alto è ben visibile la cima del Plan de Corones, una rinomata zona escursionistica con musei e adrenaliniche attrazioni in estate. D'inverno, si trasforma nella più grande area sciistica dell'Alto Adige, con la stazione a valle a Riscone. Successivamente, il viaggio prosegue alla zona d'accesso della Val Badia, dove si trovano numerose frazioni come Floronzo, San Martino, Palù, Mantana, Elle e - un po' più distante - Onies. Tra queste è situato anche un famoso luogo di pellegrinaggio, il Santuario di Santa Maria di Sares.
Storici edifici come il Castello di San Michele, la Residenza Hebenstreit e Castel Badia custodiscono la storia dei secoli passati, di orgogliosi castellani e di capolavori culturali. I sentieri tra i prati in fiore e i campi nella conca della valle si snodano da un luogo all'altro e sono, allo stesso tempo, dei bellissimi percorsi per bici. Castelbadia, visibile nella foto, come le frazioni di Campolino e Fassine, si estende sotto la Strada del Sole della Val Pusteria. Le ultime località sorgono già sulla strada in direzione Chienes - Kniepass - e sulla via per il Plan de Corones: dalla località di Santo Stefano, sulle pendici della montagna di casa della Val Pusteria, partono numerosi sentieri invernali e una delle piste da slittino in Val Pusteria. Se vuoi goderti il magico silenzio invernale con gli sci da fondo, la pista circolare della zona sportiva di Riscone è ciò che fa per te.
Suggerisci una modifica/correzione