Pustertal Vierschach
Pustertal Vierschach

Versciaco

L’area sciistica ed escursionistica Monte Elmo sopra Versciaco ti invita a vivere emozionanti avventure tra le vette della Val Pusteria

A causa della costruzione della variante di Riggertal e di lavori di sicurezza, la Ferrovia della Val Pusteria sarà chiusa a tratti fino a gennaio 2026. È attivo un servizio sostitutivo con autobus.

Le tre chiusure… leggi tutto

Alle porte di Versciaco si trova una delle montagne del comprensorio sciistico 3 Cime/3 Zinnen Dolomiti: il Monte Elmo. D'estate, questo monte ospita un parco avventura dedicato ad una misteriosa creatura dagli occhi grandi e brillanti, il quale vive nel suo Parco Avventura di Olperl, mentre d'inverno si estendono piste da sci sempre innevate che raggiungono la Val Comelico nel bellunese e che verranno collegate, nei prossimi anni, a quelle della Thurntal nel Tirolo Orientale.

Il paese di Versciaco (Vierschach), una frazione del comune di mercato di San Candido, è composto dalle località di Versciaco di Sopra (Obervierschach) e Versciaco di Sotto (Untervierschach). Poco sopra il centro, su una delle colline più belle del territorio, troneggia l'incantevole Chiesa Parrocchiale di Santa Maddalena, un vero e proprio fiore all'occhiello in stile Gotico tirolese da visitare. Versciaco è anche paese natale di Veit Königer, scultore Rococò che realizzò opere celebri come l'altare maggiore del Duomo di Graz e alcune sculture del Castello di Schönbrunn a Vienna.

Da Versciaco puoi partire a piedi alla conquista delle montagne o in bicicletta verso la conca della Val Pusteria: la Ciclabile "Pusterbike" procede lungo un percorso che - per chi volesse proseguire a tappe - attraversa tutto l'Alto Adige. Il tratto della Val Pusteria corre tra San Candido e Fortezza, dove continua poi in direzione del Brennero o verso la città di Bolzano. Versciaco, inoltre, è ben collegata alla rete di trasporto pubblico: gli autobus portano ai paesi dei dintorni e alle varie mete escursionistiche, la stazione dei treni invece è la più orientale dell'Alto Adige.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere
Suggerimenti ed ulteriori informazioni