L’area sciistica ed escursionistica Monte Elmo sopra Versciaco ti invita a vivere emozionanti avventure tra le vette della Val Pusteria
Galleria immagine: Versciaco
Alle porte di Versciaco si trova una delle montagne del comprensorio sciistico 3 Cime/3 Zinnen Dolomiti: il Monte Elmo. D'estate, questo monte ospita un parco avventura dedicato ad una misteriosa creatura dagli occhi grandi e brillanti, il quale vive nel suo Parco Avventura di Olperl, mentre d'inverno si estendono piste da sci sempre innevate che raggiungono la Val Comelico nel bellunese e che verranno collegate, nei prossimi anni, a quelle della Thurntal nel Tirolo Orientale.
Il paese di Versciaco (Vierschach), una frazione del comune di mercato di San Candido, è composto dalle località di Versciaco di Sopra (Obervierschach) e Versciaco di Sotto (Untervierschach). Poco sopra il centro, su una delle colline più belle del territorio, troneggia l'incantevole Chiesa Parrocchiale di Santa Maddalena, un vero e proprio fiore all'occhiello in stile Gotico tirolese da visitare. Versciaco è anche paese natale di Veit Königer, scultore Rococò che realizzò opere celebri come l'altare maggiore del Duomo di Graz e alcune sculture del Castello di Schönbrunn a Vienna.
Da Versciaco puoi partire a piedi alla conquista delle montagne o in bicicletta verso la conca della Val Pusteria: la Ciclabile "Pusterbike" procede lungo un percorso che - per chi volesse proseguire a tappe - attraversa tutto l'Alto Adige. Il tratto della Val Pusteria corre tra San Candido e Fortezza, dove continua poi in direzione del Brennero o verso la città di Bolzano. Versciaco, inoltre, è ben collegata alla rete di trasporto pubblico: gli autobus portano ai paesi dei dintorni e alle varie mete escursionistiche, la stazione dei treni invece è la più orientale dell'Alto Adige.
Suggerisci una modifica/correzione