La seggiovia ti porta comodamente dal paese alla montagna avventura Monte Baranci con il suo Funbob e il Regno del Gigante
Galleria immagine: San Candido paese
Transitando lungo la parte superiore della Val Pusteria - su quattro ruote sulla strada statale, su due ruote attraverso la Ciclabile "Pusterbike" o con la Ferrovia della Val Pusteria - ti imbatterai in una delle località principali dell'area turistica dell'Alta Pusteria, dove si ferma anche il treno: San Candido. La località principale del comune di mercato, San Candido paese si estende a destra della strada fino alle pendici dell'imponente Monte Baranci. Il centro sembra dipinto e ti accoglie con la sua atmosfera cittadina e una zona pedonale chiusa al traffico, ideale per passeggiare.
Se ti interessa la cultura, anche qui hai parecchie opportunità per scoprire qualcosa di nuovo, da ogni edificio trapela infatti storia e tradizione. Dalla centrale Piazza del Magistrato si raggiunge in poco tempo la Chiesa del Santo Sepolcro, nota come "Ausserkirchl" ovvero la chiesetta fuori porta: una testimonianza unica della pietà popolare barocca con preziose figure al suo interno. A questa si aggiunge il monastero più antico del Tirolo, la Collegiata di San Candido, fondata nell'VIII secolo. Il suo MIK Museo del Capitolo permette di ripercorrere l'antica storia di questo territorio.
In una limpida giornata d'estate, il Monte Baranci si staglia nel cielo blu, una popolare meta per famiglie, che possono arrivare comodamente a destinazione partendo da San Candido paese (Innichen Dorf) con la seggiovia. In alto, il Gigante Baranci ti attende nel suo leggendario regno, dove sono presenti numerosi sentieri tematici e una pista da slittino estiva, il Funbob sul Monte Baranci. D'inverno, questa zona fa parte del grande comprensorio sciistico 3 Cime/3 Zinnen Dolomiti. A quote più basse, piste da fondo e due piste da slittino completano l'offerta attiva.
Suggerisci una modifica/correzione