Al di sopra di Prato alla Drava, l’Alta Via Carnica porta al Rifugio Sillian ovvero Sillianer Hütte, al confine tra Italia e Austria
Galleria immagine: Prato alla Drava
Alla stessa altitudine del centro di San Candido si trova il paesino più orientale dell'Alto Adige, Prato alla Drava, il quale fa anche parte del comune di San Candido. Da qui, il confine con il Tirolo Orientale in Austria, con le città di Sillian e Lienz, dista solo qualche centinaio di metri. La vicinanza al confine è un aspetto che ha caratterizzato fortemente la località per molti decenni, quando venivano controllati ingressi e uscite. Oggi, Prato alla Drava è una tranquilla meta di vacanze, con un silenzioso centro attorno al quale si distribuiscono le varie case che compongono l'abitato.
A Prato alla Drava si trova la piccola Cappella di Loreto, una straordinaria testimonianza di edificio sacro in stile barocco, costruita ispirandosi al modello della Cappella della Grazia nella Basilica di Loreto e situata in una posizione più dislocata rispetto al paese. Sulla Via Crucis è possibile combinare una passeggiata nella natura dell'Alta Pusteria ad una visita in questo luogo spirituale. Su due ruote potrai percorrere poi la popolare Ciclabile "Pusterbike", che attraversa la vallata verde fino a Fortezza. In questa occasione è molto apprezzata la combinazione treno-bicicletta: tramite i treni della Ferroviaria della Val Pusteria che ferma a San Candido o a Versciaco, i quali offrono il servizio di trasporto biciclette, è possibile fare ritorno in tutta comodità.
In alto sulle montagne, d'estate si estendono le escursioni lungo la Cresta Carnica. Una di queste, l'Alta Via Carnica, porta in un piacevole percorso dalla stazione a monte della Funivia Monte Elmo fino al Sillianer Hütte, un rifugio dove potrai gustare la cucina tirolese e goderti la magnifica vista fino alle Dolomiti. D'inverno, Prato alla Drava (Winnebach) è una garanzia quando si parla di neve: sia nel comprensorio sciistico 3 Cime/3 Zinnen Dolomiti, collegato al Dolomiti Superski, sia nelle zone più basse. Sempre più in voga sono anche le gite con la racchette da neve e lo sci di fondo.
Suggerisci una modifica/correzione