In mezzo alle aree boschive della Val Pusteria si trovano i masi di Fassine, una delle numerose frazioni di San Lorenzo di Sebato
Galleria immagine: Fassine
I numeri civici di Fassine vanno dall'1 al 6 - non ci sono più edifici che sorgono qui tra i prati della zona. A differenza di altre frazioni di San Lorenzo di Sebato, che si estendono in Val Badia o sul versante retrostante il capoluogo, Fassine si trova nei pressi di Campolino sotto la soleggiata terrazza naturale della Val Pusteria, dove si snoda la nota e frequentata Strada del Sole.
Al Museo Provinciale degli Usi e Costumi della vicina località di Teodone, una cisterna proveniente da Fassine (Fassing) è stata classificata come oggetto antico. Oltre a ciò, il luogo offre principalmente tranquillità e relax in un posto lontano dalla massa, dalle mete culturali e dai punti d'interesse. L'attrazione principale è costituita dalla natura stessa e dai suoi boschi, dove non è difficile scovare finferli e funghi porcini dopo un tipico temporale estivo, e attraverso i quali si snoda il percorso escursionistico che da Stegona porta a Montelargo (Breitenberg) e Fassine.
Questo itinerario di due ore inizia a Stegona e conduce in alto attraverso il bosco fino all'ex punto di ristoro Breitenberg. Successivamente si prosegue sulla strada forestale fino a Fassine e poi di ritorno verso Stegona. Se dopo qualche giorno di relax avessi voglia di un po' di shopping, di sciare o di fare una visita ad un museo, a 3 km di distanza si trova il capoluogo di San Lorenzo, la cittadina di Brunico un chilometro più avanti, e a due gli impianti di risalita del Plan de Corones.
Suggerisci una modifica/correzione