Una suggestiva zona paludosa da esplorare, con anfibi e l’unica pianta carnivora presente in Alto Adige: è il Biotopo Rasner Möser
Galleria immagine: Rasun di Sopra
Proseguendo verso l'interno della valle, dopo il paese di Rasun di Sotto si scorgono le case, i negozi e i masi di Rasun di Sopra (Oberrasen). Il Rio Anterselva passa attraverso il centro del paese, dove si trovano anche il piazzale eventi, la casa culturale e numerose storiche residenze signorili che caratterizzano lo scenario paesaggistico. Una delle più rinomate è la Tenuta Heufler lungo la strada, che ospita al suo interno un ristorante. La sontuosa residenza fu edificata nel 1580 e la sua caratteristica "Hearnstube", un termine dialettale per indicare una "Herrenstube", cioè una stube di tipo signorile, custodisce delle pareti lignee rinascimentali tra le più belle in tutto l'Alto Adige.
A Rasun di Sopra puoi esplorare il Rasner Möser, una magnifica zona palustre con rane e pesci, diventata nel corso degli anni una popolare area ricreativa per famiglie. Il biotopo è attraversabile su passerelle di legno. Puoi scoprire informazioni utili che riguardano la flora e la fauna presenti. In quest'area cresce anche la drosera, l'unica pianta carnivora in Alto Adige. I suoi tentacoli producono una sostanza appiccicosa che permette di catturare mosche e altri tipi di insetti.
D'inverno, due piste da slittino situate tra Rasun di Sotto e Rasun di Sopra sono l'ideale per una gita in famiglia. Le piste di sci di fondo si estendono attraverso la Valle di Anterselva, inclusa la pista circolare di Anterselva di Sotto con collegamento a Rasun o al Centro Biathlon Südtirol Arena Alto Adige, nel quale si disputano anche i campionati mondiali. Nei pressi dello stadio, l'innevato Lago di Anterselva esercita tutto il suo particolare fascino. Da Malga Montale (Steinzger Alm) e da Passo Stalle, che si trovano al di sopra di questo lago, partono altre due discese per gli slittini.
Suggerisci una modifica/correzione