Nove Case, l’unica frazione di Rasun-Anterselva situata in Val Pusteria, è conosciuta perlopiù grazie alla sua omonima locanda
Galleria immagine: Nove Case
Nove Case è la più piccola e marginale frazione di Rasun-Anterselva, l'unica a non essere situata nella Valle di Anterselva, bensì direttamente in Val Pusteria. Anche il nome tedesco - Neunhäusern, che significa per l'appunto Nove Case - rappresenta figurativamente il piccolo centro abitato, anche se il nome fa riferimento a tutt'altro. Nel corso dei secoli si è infatti sviluppato dalla dicitura "nuove case". Chi si dirige verso l'Alta Pusteria, passa davanti all'albergo Neunhäusern.
Vicino alla struttura è situata la fermata dell'autobus di Nove Case, mentre tutti gli altri edifici che compongono l'abitato si trovano alle sue spalle. È interessante notare come questa piccola località presenti in realtà una storia incredibilmente lunga: già nel XII secolo fu menzionata con il nome di Neuenhusen, nel XIX faceva parte di Valdaora, e solo in una fase successiva a Rasun-Anterselva.
Oggi, in questa zona potrai dedicarti a passeggiate ed escursioni. Grazie ai mezzi di trasporto pubblico è possibile raggiungere facilmente le altre località, le mete escursionistiche e le offerte sportive della Val Pusteria e della vicina Valle di Anterselva. A Valdaora, il successivo paese che si incrocia lungo la strada, si trovano gli impianti di risalita dell'area sciistica Plan de Corones. Anche in estate, questa montagna di casa con i suoi musei e lo Skyscraper è una meta molto apprezzata e frequentata. Partendo da Nove Case, un'escursione ti porta al Castello di Rasun Nuova o sulla Ciclabile "Pusterbike" su due ruote fino alla volta di San Candido, mentre al bivio per Rasun è possibile deviare verso lo splendido Lago di Anterselva che si trova alla fine della valle.
Suggerisci una modifica/correzione