Dietro il laghetto da pesca di Anterselva di Sotto si trova l’area per mountain bike del paese, con tre diverse varianti di downhill
Galleria immagine: Anterselva di Sotto
Anterselva di Sotto (Antholz Niedertal) è il primo paese appartenente alla Valle di Anterselva stessa. Si trova in un ampio avvallamento incorniciato dall'imponente Gruppo delle Vedrette di Ries. La località è piccola, ma ha tutto ciò che serve per trascorrere al meglio una vacanza caratterizzata da una piacevole sensazione di freschezza estiva e piena di bellissime esperienze a contatto con la natura. In posizione centrale si trova la chiesa gotica di Santa Valburga, le cui fondamenta sono databili al XV secolo. Passando davanti alla caserma dei vigili del fuoco si arriva successivamente alla zona sportiva nei pressi del Rio Anterselva, dove sono presenti un laghetto per la pesca, un parco giochi per bambini e un percorso Kneipp - il posto ideale per le famiglie.
Proprio qui si trova anche l'area MTB con diverse varianti di downhill e una pump track per bambini. Chi ama camminare può percorrere il sentiero che segue il Rio Anterselva e arrivare al noto Biotopo Rasner Möser, una zona paludosa con passerelle di legno a Rasun di Sopra. Gli appassionati di bicicletta possono percorrere la ciclabile fino al Lago di Anterselva. Le malghe sono raggiungibili anche a piedi partendo da Anterselva di Sotto: sopra la zona sportiva domina Malga Hofstatt, alla quale si arriva in una comoda escursione circolare con rientro lungo i masi di montagna, indicata anche per famiglie, mountain bike o e-bike. Più impegnativo è il tour al Monte Costa, alto 2.687 metri, quasi il doppio dell'altitudine a cui sorge la malga appena citata.
Poco fuori Anterselva di Sotto si trovano i Bagni Termali di Salomone, una delle sorgenti curative dell'Alto Adige, oggi un hotel rurale. La sorgente di 8° C del Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina è un'acqua curativa contenente un gas nobile, il radon, ed è stata riconosciuta ufficialmente come acqua minerale naturale. La fonte veniva utilizzata già nel XV secolo: ha infatti un effetto antipertensivo ed agisce sul sistema nervoso centrale e periferico con un effetto calmante. Ancora oggi sono disponibili bagni, e cure termali ed idropiniche. D'inverno, Anterselva di Sotto è situata lungo la magnifica pista da fondo della valle con neve naturale, che termina poco prima del lago.
Suggerisci una modifica/correzione