Direttamente sulla pista ciclabile sorge la località più grande della valle con le sue splendide malghe e la Cascata Klammbach
Galleria immagine: Anterselva di Mezzo
A causa della costruzione della variante di Riggertal e di lavori di sicurezza, la Ferrovia della Val Pusteria sarà chiusa a tratti fino a gennaio 2026. È attivo un servizio sostitutivo con autobus.
Le tre chiusure… leggi tutto
La Valle di Anterselva, attraverso i singoli paesi, continua a salire in altitudine con costanza fino ad arrivare al suo omonimo lago all'estremità della valle, il quale può essere già considerato un lago di montagna. Anterselva di Mezzo ovvero Antholz Mittertal, la frazione più grande, si trova nel cuore della valle: in estate, l'aria fresca concede notti davvero riposanti. Le sue case sono sparpagliate tra gli abitati di Costa del Colle, Siesl e il Rio Anterselva, mentre al centro del paese si trova la stazione dei carabinieri, alcuni negozi, una banca e una caffetteria. La Chiesa Parrocchiale di San Giorgio, con la volta a botte e il Santo Sepolcro, è l'attrazione culturale del posto.
La Ciclabile Valle di Anterselva, una diramazione della Ciclabile "Pusterbike" che attraversa l'intera Val Pusteria, prosegue fino al Centro Biathlon e al Lago di Anterselva - con la mountain bike puoi salire anche a Passo Stalle, il valico che conduce fino alla Valle di Defereggen nel Tirolo Orientale. Agli amanti delle escursioni suggeriamo di partire alla scoperta dei meravigliosi dintorni, per esempio alla Cascata Klammbach sotto Malga Berger, o percorrere il sentiero escursionistico che dalla zona sportiva arriva a Malga Kumpfl, circondata da un buonissimo profumo di erbe alpine, e il Sentiero dei Francesi situato sul versante più soleggiato della valle.
Data l'altitudine piuttosto elevata, talvolta i primi fiocchi cadono qui già a ottobre e novembre. Successivamente apre i battenti la sciovia Riepenlift, il cui nome fa riferimento a una delle cime delle Vedrette di Ries. Questa piccola stazione sciistica, con una pista di 1,6 km, è il luogo più adatto per muovere i primi passi sugli sci - l'area sciistica Plan de Corones si può raggiungere con lo skibus. Se vuoi goderti la pace di questo incantevole mondo fiabesco, le piste di sci di fondo sono l'ideale: quella della valle e la pista da fondo del Centro Biathlon, lunga 10 km.
Suggerisci una modifica/correzione