Da Vila di Sotto si snodano diverse rilassanti passeggiate che conducono ad un pilone votivo che si chiama “Greiterstöckl” o a Ried
Galleria immagine: Vila di Sotto
In posizione opposta a Vila di Sopra (Oberwielenbach), che si trova sopra Perca, sorge Vila di Sotto (Unterwielenbach) sotto la Statale della Val Pusteria. Si tratta di un paesino a carattere tipicamente rurale che si estende nella gola del fiume Rienza. Quest'area del fiume è una zona protetta e rappresenta un prezioso ambiente per gli animali e le piante lungo il corso d'acqua. Accanto si trova un'altra frazione: Rio Liccio, paesino con circa 30 abitanti e un'antica falegnameria.
A Vila di Sotto passa la Ciclabile "Pusterbike", uno dei percorsi della vasta rete ciclabile dell'Alto Adige che permette di andare alla scoperta di tutto il territorio in bicicletta, procedendo lungo la Ciclabile Val Pusteria verso Brunico e in seguito a Fortezza. Da lì puoi continuare in direzione del Brennero o verso Bolzano, Merano e in Val Venosta. Ci sono anche due diramazioni: da Bolzano verso il sud dell'Alto Adige e il Lago di Caldaro, e da Brunico verso la Valle Aurina. Impiegando il tempo necessario, le meraviglie dell'Alto Adige si possono scoprire così anche sulle due ruote.
Un chilometro, ovvero una passeggiata di 10 minuti, separa il paese e la sua Cappella della Santissima Trinità da Perca, il capoluogo di comune. Qui si trovano negozi, una biblioteca, caffè, il municipio e i trenini colorati della Ferrovia della Val Pusteria. Accanto alla stazione è presente la cabinovia dell'area sciistica Plan de Corones: con più di 100 km di piste si tratta dell'area sciistica più grande dell'Alto Adige, conosciuta tra l'altro per la sua Black Five Challenge. Grazie al collegamento con il Dolomiti Superski, è incluso anche il famoso percorso sciistico Sella Ronda.
Suggerisci una modifica/correzione