Vila di Sopra, con la sua “Talile”, è un popolare punto di partenza per escursioni nel bellissimo Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina
Galleria immagine: Vila di Sopra
A causa della costruzione della variante di Riggertal e di lavori di sicurezza, la Ferrovia della Val Pusteria sarà chiusa a tratti fino a gennaio 2026. È attivo un servizio sostitutivo con autobus.
Le tre chiusure… leggi tutto
Il paesino di montagna di Vila di Sopra (Oberwielenbach) è la seconda località più grande del comune, dopo Perca. Le case si distribuiscono attorno alla Chiesa di San Nicolò sulle pendici della montagna. Uno dei principali punti di interesse per gli appassionati di storia è però un'altra chiesa, ovvero la Lerchenkapelle all'ingresso del paese, che presenta alcuni ornamenti grotteschi, fra cui viticci, figure umane e animali, esseri fantastici ed elementi architettonici sulle pareti.
Il paradiso escursionistico delle Vedrette di Ries-Aurina è facilmente raggiungibile, poiché la stessa Valle di Vila si trova già nell'area protetta. In questa "Talile", così chiamata in dialetto locale, Malga Haidacher produce burro e formaggio di montagna. Il paesaggio è caratterizzato da vecchie staccionate restaurate lungo i sentieri, e baite tradizionali. Anche Malga Lercher è una delle mete predilette in questa zona: d'estate offre agli appassionati di MTB un punto di ricarica per le e-bike, mentre in inverno funge da punto di partenza per una delle pista da slittino in Val Pusteria.
Più impegnativa è l'escursione al Montone sopra Vila di Sopra, il percorso dura diverse ore ed è necessario avere un passo sicuro. Lo sforzo viene ripagato da magnifiche viste panoramiche sulla Val Pusteria e le sue vette, e da una sosta a Malga Gönner. L'inverno regala magnifiche escursioni sulla neve, pace e tranquillità. Il centro pulsante della vita si trova più a valle: a Perca partono gli impianti di risalita che arrivano alla famosa area sciistica Plan de Corones, mentre nella prossima cittadina apre il Mercatino di Natale di Brunico con le sue luci, i prodotti artigianali e i profumi tipici del periodo dell'Avvento - per un Natale speciale con i regali direttamente dalla Val Pusteria.
Suggerisci una modifica/correzione