Sopranessano sui pendii sopra Perca e Nessano è un piccolo centro abitato e una delle diverse frazioni che compongono il comune
Galleria immagine: Sopranessano
La posizione di Sopranessano (Aschbach) si intuisce dal suo stesso nome, ovvero "sopra il paese di Nessano". Da quest'ultimo una stretta strada di montagna conduce in salita fino a quasi 1.500 m di altitudine, quasi esattamente al confine con la vasta area del Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina. In questa zona crescono molti pioppi tremuli, dal cui nome in lingua tedesca - "Espen" - derivava il toponimo usato in passato per indicare la località: Aspen.
Oggi i masi contadini si distribuiscono sulle soleggiate distese di prati, dove i vari Buschenschank, le tipiche locande, sono l'ideale per fare una sosta. Uno di questi è il Niedristhof. La località è raggiungibile anche a piedi: da Nessano ha inizio un percorso escursionistico attraverso un ripido sentiero forestale. La zona è caratterizzata dalla presenza di piccole costruzioni che punteggiano la montagna, fra cui il Maso Redensberg, e da meraviglie naturali come il canale del Rio Nessano.
D'inverno, le piccole fattorie vengono sommerse dalla neve e sono raggiungibili con un'escursione che offre bellissime viste panoramiche. A Sopranessano non sono presenti strutture ricettive, ma ciò che non manca è la natura, distese verdi e buonissimi prodotti di stagione provenienti direttamente dagli orti dei contadini. Il toponimo tedesco di Sopranessano, Aschbach, dà il nome anche ad un'altra località situata nel meranese: Rio Lagundo presso Lagundo è raggiungibile con la funivia e nota per il suo sentiero didattico nel bosco e il percorso circolare al Monte San Vigilio.
Suggerisci una modifica/correzione