Le Piramidi di Terra di Plata, simbolo per eccellenza della località, sono un inconfondibile monumento naturale
Galleria immagine: Plata di Perca
Come a Falzes, anche nei pressi di Perca sorge un paese di nome Plata. Questi due piccoli borghi di montagna che portano lo stesso toponimo anche in tedesco, Platten, si trovano circa alla stessa altitudine, sui rigogliosi versanti della Val Pusteria. Una cosa, senza dubbio, distingue la località di Plata presso Perca: le sue Piramidi di Terra, un singolare fenomeno erosivo che si può ammirare solamente in poche zone dell'Alto Adige. Un percorso di 45 minuti ti porterà da Plata fino alla piattaforma panoramica - un’escursione adatta anche alle famiglie e fattibile in qualsiasi periodo. D'inverno, le inconfondibili pietre sopra i diversi pinnacoli vengono ricoperte da uno strato di neve.
Le Piramidi di Terra di Plata si stagliano sul confine del Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina, il quale si espande fino in Valle Aurina e al Lago di Anterselva. In questa meraviglia della natura posta sotto tutela vivono aquile reali e marmotte, tassi e martore, caprioli e volpi. Puoi inoltre combinare l'escursione con un'esperienza culinaria presso Malga Gönner, eletta qualche anno fa la "Malga più amata dell'Alto Adige". Si tratta di una piccola struttura in legno ai piedi del Montone a quasi 2.000 m di quota, una nota destinazione anche tra gli appassionati di mountain bike.
Data l'altitudine, in inverno Plata si presenta spesso ricoperta da un candido manto nevoso. I sentieri, una volta liberati, si trasformano in escursioni invernali da percorrere anche con le ciaspole. Tra le poche case, purtroppo, non è stata predisposta nessuna fermata dell'autobus, il quale fa tappa nella vicina Vila di Sopra per proseguire poi verso Perca e la stazione ferroviaria, da dove partono i treni della linea della Val Pusteria e la cabinovia dell'area sciiistica Plan de Corones.
Suggerisci una modifica/correzione