La Cabinovia Ried per il Plan de Corones è direttamente collegata alla moderna stazione della Ferrovia della Val Pusteria a Perca
Galleria immagine: Perca paese
Da Brunico la strada procede leggermente in salita, raggiungendo in pochi minuti un paesino sull'altipiano ad est della conca valliva: si tratta di Perca, capoluogo dell'omonimo comune. Le case, il municipio, i negozi e la scuola si concentrano al centro del paese, dove sorge anche la chiesa parrocchiale tardogotica di San Cassiano. Alle porte di Perca paese (Percha Dorf), la strada di montagna si dirama portandoti fino a Vila di Sopra e alle Piramidi di Terra di Plata. La strada principale, che prosegue in direzione dell'Alta Pusteria, sembra quasi dividere il paese in due parti.
Perca è, per così dire, l'ambiente ideale per godersi il verde e avere l'opportunità di scegliere ogni giorno tra natura, cultura e vita di città. Teodone, una frazione di Brunico, è raggiungibile dal paese passeggiando tra i campi. Per una vacanza senza auto puoi arrivare a destinazione anche con il treno. Grazie alla moderna stazione ferroviaria ti aspettano giri in bici tra la Bassa e l'Alta Pusteria percorrendo la Ciclabile "Pusterbike", per poi fare ritorno in treno: è consentito trasportare le biciclette sulla maggior parte dei convogli ferroviari al di fuori degli orari di punta. La stazione dispone anche di un collegamento diretto con la cabinovia per l'area sciistica Plan de Corones.
La vicinanza al Plan de Corones non interessa solo i vacanzieri più attivi in ogni stagione, ma anche gli appassionati di cultura e fotografia: negli ultimi anni sono stati aperti due musei proprio in cima alla montagna. Uno di questi è l'MMM Corones, una delle sedi del progetto museale di Reinhold Messner, il secondo invece mostra la fotografia di montagna attraverso immagini e parole. Adiacente a quest'ultimo, tra percorsi MTB estivi e piste da sci in inverno, si trova il ristorante panoramico dello chef stellato Norbert Niederkofler. Dopo aver fatto tappa a Londra, Zurigo, Milano, Monaco, New York ed Alta Badia, la sua cucina al Plan de Corones coniuga la gastronomia locale tradizionale ai concetti di standing, dining e lounging. Un'esperienza per tutti i sensi!
Suggerisci una modifica/correzione