Il paese di Nessano si divide in due parti: una piccola parte al di là del Rio Nessano fa già parte del comune di Rasun Anterselva
Galleria immagine: Nessano
Sorpassato Perca paese, procedendo lungo la Statale della Val Pusteria, si incrociano alcune case sui prati a sinistra. Si tratta di Nessano, lungo l'omonimo torrente, una delle numerose frazioni di Perca. Il corso d'acqua rappresenta un vero e proprio confine, la maggior parte del paese - già di dimensioni ridotte - appartiene al comune di Perca, la porzione restante situata sull'altra sponda del torrente fa già parte del territorio comunale di Rasun Anterselva. Il Rio Nessano è anche un confine linguistico: si dice che dopo il fiume il dialetto più utilizzato sia quello dell'Alta Pusteria.
A Nessano (Nasen) la presenza di ciclisti non passa inosservata, nelle sue vicinanze si snoda infatti la Ciclabile "Pusterbike". In mezzo al verde sorge la chiesa gotica del paese: risalente al 1474, è dedicata a San Giacomo, patrono di pellegrini, farmacisti, lavoratori e del clima. Non è un caso che un detto popolare dica proprio questo: "Tempo limpido e sereno nella giornata di San Giacomo, clima gelido il giorno di Cristo". Ciò significa che una giornata di bel tempo il 25 luglio porterà ghiaccio e neve a Natale. La facciata della chiesa è decorata con dipinti di San Cristoforo, realizzati dall'artista Simon von Taisten - una meta consigliata a tutti gli amanti dell'arte.
Da Nessano ci vogliono otto minuti di autobus per raggiungere Perca, dove si trovano i negozi e la cabinovia nell'area escursionistica e area sciistica Plan de Corones. Leggermente più distante sorge Valdaora dove, accanto alla stazione, è situata la piscina all'aperto, il luogo ideale per rinfrescarsi in estate. Grazie alla ciclabile, i paesi sono facilmente raggiungibili anche su due ruote.
Suggerisci una modifica/correzione