percha oberwielenbach winter
percha oberwielenbach winter

Perca

Piramidi di terra, la “Talile” e un parco naturale: il soggiorno a Perca si contraddistingue per il suo straordinario ambiente naturale

A causa della costruzione della variante di Riggertal e di lavori di sicurezza, la Ferrovia della Val Pusteria sarà chiusa a tratti fino a gennaio 2026. È attivo un servizio sostitutivo con autobus.

Le tre chiusure… leggi tutto

Se si visitasse tutto il territorio comunale di Perca, il dislivello corrisponderebbe a circa 2.200 metri: esso si estende dalla verde area fluviale della Rienza fino alle cime dell'imponente Gruppo delle Vedrette di Ries. In mezzo sorgono le frazioni di Sopranessano, Rio Liccio e Montevila, mentre nella vallata - lungo la Statale della Val Pusteria - Nessano e Perca, il paese principale. Nella zona inferiore e nella zona superiore ad esse si trovano rispettivamente Vila di Sotto e Vila di Sopra nell'omonima valle, la "Talile", raffigurata nell'immagine.

La località di Plata è situata leggermente più in alto, luogo conosciuto per i suoi splendidi sentieri escursionistici e le Piramidi di Terra, che con i loro pinnacoli di sabbia argillosa e un roccia di copertura all'estremità - all'apparenza vacillante - sono le protagoniste di una storia millenaria. Il processo di erosione comporta la continua trasformazione delle piramidi, osservabili dalla piattaforma panoramica che si può raggiungere in circa 45 minuti a piedi da Plata. Le altre mete escursionistiche in montagna sono Vila di Sopra nel Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina, il Montone e il Monte Nalle, nonché Malga Gönner, una tra le più popolari dell'Alto Adige.

A valle, la Ciclabile "Pusterbike" si snoda attraverso Perca verso Valdaora e Dobbiaco, in direzione opposta puoi raggiungere invece Teodone, a piedi o in bicicletta, dove si trova anche il famoso Museo Provinciale degli Usi e Costumi. D'inverno, la Cabinovia Ried di Perca è uno dei quattro punti tra la Val Pusteria e la Val Badia da cui è possibile raggiungere comodamente l'area sciistica Plan de Corones. In cima, sulla montagna più popolare della zona di Brunico, un totale di 120 km di piste attende sciatori e snowboarder. Un'altra fantastica avventura da non perdere durante la stagione invernale è la pista per slittini Lercheralm, nei pressi delle Piramidi di Terra. A Perca ogni stagione è dominata dalla presenza di questo incredibile fenomeno naturale.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere
  1. percha winter

    Perca paese

    La Cabinovia Ried per il Plan de Corones è direttamente collegata alla moderna…
  2. nasen und wielenberg percha winter

    Sopranessano

    Sopranessano sui pendii sopra Perca e Nessano è un piccolo centro abitato e una…
  3. percha platten winter

    Rio Liccio

    A Rio Liccio si trova una falegnameria ultracentenaria, che rivela la storia del…
  4. nasen percha winter

    Nessano

    Il paese di Nessano si divide in due parti: una piccola parte al di là del Rio…
  5. DJI

    Vila di Sopra

    Vila di Sopra, con la sua “Talile”, è un popolare punto di partenza per escursioni…
  6. percha platten winter

    Plata

    Le Piramidi di Terra di Plata, simbolo per eccellenza della località, sono un…
  7. Unterwielenbach Winter

    Vila di Sotto

    Da Vila di Sotto si snodano diverse rilassanti passeggiate che conducono ad un…
  8. nasen und wielenberg percha winter

    Montevila

    L’abitato più antico del comune di Perca si trova su un soleggiato versante…
Suggerimenti ed ulteriori informazioni