Tesido, con il suo Sentiero delle Favole, è uno dei Paesi del Sole dell’Alto Adige e una meta di villeggiatura family-friendly
A causa della costruzione della variante di Riggertal e di lavori di sicurezza, la Ferrovia della Val Pusteria sarà chiusa a tratti fino a gennaio 2026. È attivo un servizio sostitutivo con autobus.
Le tre chiusure… leggi tutto
La Chiesa di San Giorgio, la Casa delle Associazioni, scuola, bar e pizzeria - Tesido è un luogo idilliaco di fronte alla cornice delle Dolomiti nella parte superiore della Val Pusteria. Il soleggiato terrazzamento sorge all'imbocco della Valle di Casies, elevandosi poi fino alla Roda di Scandole che, insieme ad altre cime, costituisce la parte più elevata del comune di Monguelfo-Tesido. Si tratta delle propaggini meridionali dei Monti del Villgraten. Ma in paese non sentirai parlare di Taisten - il suo nome tedesco - ma di "Taatschn", poiché il dialetto locale si orienta verso la vocale A. Lo si nota anche nel modo di pronunciare i numeri: "Aans" anzichè Eins, "Zwaa" invece di Zwei.
In questo paesino da favola sorgono diversi edifici, interessanti per tutti coloro che apprezzano storia, cultura e architettura. La Chiesa Parrocchiale di Tesido (Taisten) è consacrata ai Santi Ingenuino e Albuino e fu eretta nell'800 d. C. a mò di fortificazione e luogo di culto. Leonardo da Bressanone e Simone da Tesido la impreziosirono con le loro magnifiche opere. La natura tutt'intorno invece, invita a vivere l'estate pusterese: molte mete - come il Sentiero Panoramico della Val Casies, il Sentiero delle Favole e l'Alpe di Tesido - sono facilmente raggiungibili. Particolarmente indicato per il benessere del corpo è il percorso a piedi nudi Rudlbach, un percorso Kneipp lungo 2 km. La camminata ha inizio presso l'Ufficio Informazioni.
I tour alpini, ad esempio sul Monte Dura e il Monte Luta, sono naturalmente più impegnativi. Benché si tratti di cime minori che raggiungono a malapena i 2.000 m di altitudine, offrono comunque ottimi punti di osservazione, con il maso Mudlerhof che costituisce un punto di partenza già sufficientemente in quota. D'inverno, il Monte Luta è indicato per ciaspolate, mentre nel tratto tra l'Alpe di Tesido e il Mudlerhof è possibile scendere con le slitte: è una delle piste da slittino in Val Pusteria. La piccola sciovia Guggenberg a Tesido permette di sciare in notturna lungo piste illuminate e - rispetto a centri più grandi - è ideale per principianti e famiglie.
Suggerisci una modifica/correzione