A Riva di Sotto regnano i lama: qui, alcuni di questi graziosi animali si possono osservare nei prati - fanno parte di “Val Pusteria Lama”
Galleria immagine: Riva di Sotto di Monguelfo
Un Riva di Sotto è ad Appiano, uno invece a Monguelfo: il piccolo insediamento sparso presso Monguelfo e Tesido fa parte dell'omonimo comune e si trova direttamente al limitare della Valle di Anterselva. Qui gli indirizzi si definiscono semplicemente Riva di Sotto (Unterrain), poiché sono davvero pochi i masi e le case che compongono la località. Al civico 7 si trova un maso particolare: il Totmoserhof. Nei prati tutt'intorno non si notano mucche o pecore, bensì simpatici lama.
Caricati zaini e attrezzatura secondo le antiche tecniche Inca, il Lama Trekking con i "Val Pusteria Lama" può incominciare. Sapevi che il lama è un camelide? Per questo sono animali adatti a lunghi viaggi ben equipaggiati - nella loro terra, le Ande sudamericane, percorrono sentieri a grandi altitudini. I lanosi animali sono tranquilli e pacifici, e perciò adatti anche alle persone anziane. I loro leggendari sputi servono per marcare il territorio e stabilire le gerarchie nel branco.
Più in basso è visibile il Lago di Valdaora, mentre a ovest del paese passa il Giro Panoramico Dolomiti. Questa escursione di 9 km parte da Rasun di Sotto e, tra le possibilità di ristoro, c'è anche la Baita Mudler sotto l'Alpe di Tesido. Grazie alla vicinanza con Valdaora e Casies, in inverno si raggiungono velocemente con l'auto - poiché i mezzi pubblici si fermano solo a valle, dove ha inizio la strada per Riva di Sotto - l'area sciistica Plan de Corones e la rete di piste da fondo.
Suggerisci una modifica/correzione