Lì, dove i pendii settentrionali delle Dolomiti di Braies digradano nella verde Val Pusteria, si trova la frazione di Novale
Galleria immagine: Novale di Monguelfo
A causa della costruzione della variante di Riggertal e di lavori di sicurezza, la Ferrovia della Val Pusteria sarà chiusa a tratti fino a gennaio 2026. È attivo un servizio sostitutivo con autobus.
Le tre chiusure… leggi tutto
Le poche case di Novale (Ried) sono distribuite sulla riva sinistra della Rienza e lungo i pendii settentrionali delle Dolomiti di Braies. Novale è una delle tre frazioni che completano le località di Monguelfo e Tesido, con le quali costituisce il comune di Monguelfo-Tesido: ne appartengono anche il piccolo insediamento sparso di Riva di Sotto e il quartiere di Prati di Tesido.
Novale si trova nelle immediate vicinanze della Ciclabile "Pusterbike" - ideale per un tour sulle due ruote con tutta la famiglia. La ciclabile percorre la Val Pusteria in tutta la sua lunghezza e - grazie alla sua combinazione bici/treno - è molto apprezzata, dal momento che i colorati convogli ti riportano comodamente insieme alla tua bicicletta fino al punto di partenza. Chi non ne possiede una, la può noleggiare in uno dei punti noleggio con la bikemobil Card, che fanno parte del medesimo progetto: qui, pedalare è la migliore alternativa all'auto.
Anche a piedi ci sono tante possibilità di esplorare i dintorni. Una passeggiata separa Novale dal Lago di Valdaora, un lago artificiale sul confine del comune di Monguelfo-Tesido, mentre un'altra meta è Malga Walde, in posizione soleggiata e assolutamente tranquilla sopra Monguelfo. Infine, il Giro di Novale ti conduce attraverso i masi Lettner, Waldbrunn e Gailerhof fino a Monguelfo. In inverno, la Val Pusteria invita a un'esperienza nei comprensori sciistici del Plan de Corones e delle 3 Cime Dolomiti, e lungo le piste di sci di fondo e le piste da slittino in Val Pusteria.
Suggerisci una modifica/correzione